Perugia International Film Festival, l'uno e il due ottobre l'anteprima - Tuttoggi.info

Perugia International Film Festival, l'uno e il due ottobre l'anteprima

Redazione

Perugia International Film Festival, l'uno e il due ottobre l'anteprima

Mer, 21/09/2011 - 11:42

Condividi su:


L'uno e il due ottobre 2011 il Perugia International Film Festival si presenterà alla città, offrendo un’anteprima di quello che sarà il festival di marzo, alla quale parteciperanno due documentaristi americani D.A. Pennebacker e Chris Hegedus e il regista e straordinario fotografo Bruce Weber.

Il nuovo Perugia International Film Festival sarà una manifestazione non competitiva che celebrerà l’arte e i mestieri del cinema. Il direttore artistico, Karen Arikian, già direttrice dell’Hamptons International Film Festival, consulente dell’European Film Promotion, delegata e membro del comitato ufficiale di selezione del Festival del Cinema di Berlino, lavorerà a stretto contatto con Emanuele Rossi, presidente del Festival, nella programmazione della manifestazione.

“Perugia è il luogo perfetto per un nuovo festival del cinema dove si possa celebrare il cinema in tutte le sue forme e avere allo stesso tempo l’opportunità di un vivace confronto sulle possibilità e innovazioni del mezzo cinematografico”, dichiara Paul Feller, amministratore delegato della Stratus Media Group di Los Angeles, ideatore e produttore del festival.

“Perugia non è soltanto uno dei luoghi più affascinanti d’Italia con una storia di importanti successi artistici e tradizione culinaria” sottolinea la direttrice del Festival Karen Arikian, “è anche un luogo dinamico, sede di due importanti e rinomate Università e di numerosi eventi culturali di grande importanza. Tutto ciò rende Perugia una città dall’incredibile patrimonio artistico che guarda ai giovani. Abbiamo intenzione di lavorare con istituzioni locali e internazionali per poter permettere al Festival di avere un’ampia base con cui crescere”, continua Arikian.

Il festival collaborerà a stretto contatto con Umbria Jazz presentando una serie di film dedicati alla musica e ai suoi protagonisti. Accanto a questi programmi verranno presentati anche film contemporanei particolarmente innovativi per l’uso del linguaggio cinematografico.

Il Festival Internazionale del film di Perugia presenterà un focus annuale dedicato ai mestieri del cinema, nel corso della prima edizione verranno celebrati i costumisti e gli scenografi che hanno reso grande e indimenticabile il cinema italiano. Verranno inoltre presentati alcuni restauri importanti di pellicole che hanno segnato la storia del cinema. Il programma sarà accompagnato da incontri e seminari con esperti di settore.

Il Festival Internazionale del Film di Perugia è un’iniziativa finanziata privatamente dalla società americana Stratus Media Group. Il Festival si avvale del pieno supporto della città di Perugia che ha messo a disposizione del festival alcuni dei suoi luoghi e monumenti più importanti. Il Festival collaborerà inoltre a stretto contatto con l’Umbria Film Commission. Un altro importante partner del Festival è la William Morris Endeavor Entertainment, la famosa talent agency di Los Angeles che farà si che il Festival potrà essere luogo di incontro per i membri dell’industria cinematografica italiana e internazionale.

Ecco il programma dell'anteprima (ingresso gratuito):

1 ottobre 2011, Teatro Pavone

15.30 Omaggio a D.A. Pennebaker e Chris Hegedus

Kings Of Pastry, Usa, 2009, 84ʼ

In “Kings of Pastry” D.A. Pennebaker e Chris Hegedus preparano le loro ricette migliori traendo spunto dalla cusine francese.

Segue Daybreak Express, Usa, 1953, 5ʼ

D.A. Pennebaker esordisce al cinema con “Daybreak Express,” un film sperimentale che ricorda i dipinti di John Sloan. Alla fine della proiezione seguirà un incontro con gli autori moderato da Rajendra Roy, Chief Film Curator del MoMA Museum of Modern Art, New York Pennebaker e Hegedus: D.A. Pennebaker e Chris Hegedus rappresentano una delle coppie più interessanti di documentaristi dei nostri giorni. Pionieri del cinéma vérité, i loro film sono girati con una cinepresa a spalla, in presa diretta con lʼidea di restituire un ritratto diretto e immediato degli eventi documentati. I temi più ricorrenti nelle opere di D.A. Pennebaker sono la musica e la politica. I suoi documentari più celebri sono Dont Look Back sulla tournè inglese di Bob Dylan nel 1965 e The War Room (1993) , sulla campagna presidenziale di Bill Clinton che gli valse una nomination allʼOscar© come miglior documentaio nel 1994.

19.00 Proiezione di Gala a inviti

Il film verrà annunciato prossimamente

Domenica 2 ottobre 2011

16.00 I corti di Bruce Weber –

Programma presentato in collaborazione con Umbria Jazz

Segue conversazione con Bruce Weber. Lʼincontro è moderato da Rajendra Roy,

Chief Film Curator del MoMA Museum of Modern Art, New York

Liberty City Is Like Paris To Me, USA 2009,16ʼ

“Liberty City Is Like Paris To Me,” è un cortometraggio su Martin Luther King e lʼInauguration Day del 2009 che si è svolto a Liberty City, un tratto della costa di Miami, un tempo luogo di rivolte e povertà che negli ultimi dieci anni si è riqualificato.

The Teddy Boys of the Edwardian Drape Society, USA 1996, 4ʼ

Alla fine degli anni 50ʼ le parole “Rock-A-Billy” sono entrate nellʼuso comune della gioventù Americana. Nella Londra di oggi la moda, le attitudini, i tatuaggi e la musica dellʼera “Rock-A-Billy” sono ancora vive e vegete, basta solo saperle cercare.

Being Boring, USA 1993, 3ʼ

Being Boring è il video musicale dei Pet Shop Boys del 1990. La canzone è sul diventare adulti e sul cambio dei valori e prospettive che avviene durante questa fase della vita.

Nice Girls Donʼt Stay for Breakfast, USA 19ʼ

“Nice Girls Donʼt Stay for Breakfast,” è il documentario attualmente in lavorazione di Bruce Weber sulla vita di Robert Mitchum, che include alcune registrazioni inedite di Mitchum che canta. Con la partecipazione di Dr. John, Marianne Faithful e Ricki Lee Jones

Bruce Weber: Bruce Weber è un documentarista e fotografo, noto per le sue iconiche campagne pubblicitarie per le più grandi case di moda. Ha ricevuto diversi riconoscimenti come regista per il documentario Broken Noses (1987) sul boxer dalle speranze olimpiche Andy Minsker; Letʼs Get Lost (1989), il documentario su Chet Baker, candidato al premio Oscar©; e Chop Suey Club (2001), sul campione di wrestler Peter Johnson.

19.00 Film di chiusura

La Faida (The Forgiveness Of Blood), di Joshua Marston, USA/ALBANIA/

DANIMARCA/ITALIA 2011, 109ʼ

Dopo la proiezione seguirà un incontro con lʼattore protagonista del film, Tristan Halilaj e con lo sceneggiatore e coproduttore Andamion Murataj, moderato da David Nugent, direttore della programmazione del Perugia International Film Festival.

La Faida, è lʼultimo film del regista statunitense Joshua Marston dopo il grande successo internazionale di Maria Full Of Grace, che raccontava il traffico di droga dalla Colombia agli Stati Uniti. La Faida è ambientato in Albania dove si scontrano vecchie tradizioni e vita moderna. Il film ha vinto lʼorso dʼargento per la migliore sceneggiatura al Festival del Cinema di Berlino.

Joshua Marston ha iniziato la sua carriera come giornalista di Life a Parigi, poi ha continuato con lʼABC News durante la Guerra del Golfo. Con Maria Full of Grace. Marston ha vinto i seguenti premi: nel 2005 lʼIndependent Spirit Award per la Migliore Sceneggiatura; nel 2004 lʼAlfred Bauer Film Award a Berlin Film Festival, il film ha avuto anche la candidatura agli Oscar per la Migliore Attrice.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!