Categorie: Perugia Politica

Perugia, il centrodestra non trova la quadra / La lettera aperta di Scarponi

Ale. Chi. – E' il capogruppo di Ncd (Nuovo Centrodestra) in Comune Emanuele Scarponi a parlare: “mi sento in forte imbarazzo”, dice, “con tutti gli amici e conoscenti i quali, sapendo che sono consigliere comunale, mi chiedono continuamente cosa stiamo facendo noi dell'opposizione. Perchè non cerchiamo di cogliere l'attuale momento di difficoltà dell'amministrazione Boccali, per presentare un candidato a Sindaco del centro destra e provare una volta tanto a vincere le elezioni”.

Perchè un candidato per il centrodestra perugino ancora non c'è, la coalizione sembra stare a guardare, mentre, dall'altro lato, la battaglia continua, con le primarie del 2 marzo che si avvicinano a colpi di hashtag e programmi. “Purtroppo non ho una risposta per queste domande – dice Scarponi-. Qualsiasi perugino si rende conto che a questo giro il momento sarebbe buono, per essere incisivi e mandare la Sinistra a casa. Purtroppo, però, per colpa dei classici giochi di equilibri, che molto sanno di giuochi di potere e di spartizione di seggi, si è creato un meccanismo di veti incrociati che fa in modo che per l'ennesima volta le scelte verranno fatte probabilmente all'ultimo momento sacrificando l'agnello più sacrificabile, giocando al ribasso, mantenendo forse le pedine, ma sicuramente mantenendole ferme sempre all'opposizione”.

I nomi – E se voci parlano di un tavolo pronto per lunedì, o addirittura che domani potrebbe spuntare una rosa di nomi papabili, Scarponi punta su “qualcuno che conosca il territorio, su una persona attiva, conosciuta. Sono disposto anche ad andare da solo, o ad appoggiare un nome valido”. Ci prova anche tentado di avanzare alcune idee: “non ho difficoltà nel dare delle buone idee di governo per i prossimi cinque anni, perchè devo fare solo il copia e incolla dai più di 300 articoli sulle nostre proposte pubblicate in questi anni dai quotidiani locali. Nessuno potrà accusarci di produrre solo slogan elettorali, perchè questi punti sono già stati tutti studiati e presentati da anni”.

Riproduzione riservata