Due giorni di lavori per porre sotto i riflettori la “martoriata situazione del settore terziario in Umbria e in Italia”. Il 9 e 10 maggio all’Hotel Giò di Perugia si riunirà il Consiglio Nazionale della Ugl Terziario, come annunciato dal Segretario Nazionale dell’UGL Terziario, Giancarlo Bergamo.
“Fare Sindacato…per migliorare il nostro futuro” è il tema al centro del dibattito che accompagnerà i lavori del Consiglio dove, nella giornata di venerdì 9 maggio, è prevista la presenza del Segretario Generale Ugl Giovanni Centrella e del Vice Segretario Generale, Paolo Varesi.
“Il Consiglio – continua il Segretario Nazionale Giancarlo Bergamo – sarà l’occasione per affrontare i temi di stretta attualità sindacale oltre che a fare il punto sulle numerose vertenze contrattuali ancora aperte, come i Ccnl del Terziario, dei Pubblici Esercizi, della Grande Distribuzione e della Ristorazione Collettiva. Sarà, inoltre, l’occasione per presentare un articolato progetto di formazione che coinvolgerà i quadri e dirigenti sindacali della struttura, oltre che a deliberare l’adozione di un codice etico che codifichi le regole e i comportamenti da tenere all’interno della organizzazione”.
Nella mattinata di sabato, durante lo svolgimento dei lavori interverrà anche il segretario generale dell’Umbria Enzo Gaudiosi: “Questa riunione del Consiglio Nazionale – spiega Gaudiosi – sottolinea la costante attenzione dell’Ugl nei confronti dell’Umbria. La crisi, nella nostra regione, ha messo in ginocchio il settore del Terziario, ‘collezionando’ la triste cifra di decine di vertenze aperte, negozi che chiudono e attività sempre più in bilico. Il Consiglio, come tutto il sindacato – conclude Gaudiosi – vigilerà affinché i lavoratori dell’Umbria abbiano la maggiore tutela possibile e lavorerà per permettere all’intero tessuto sociale e produttivo della nostra regione di risollevarsi al più presto”.