Il 2 ottobre, alle ore 17.30 data di nascita del Mahatma Gandhi, si celebra la Giornata internazionale della nonviolenza, promossa dall'Assembrea Generale delle Nazioni Unite.
La Fondazione Centro Studi Aldo Capitini, accogliendo l'invito del Movimento nazionale nonviolento, fondato a suo tempo dal filosofo perugino, intende partecipare alle manifestazioni che si svolgeranno in tutta Italia proponendo una riflessione-conversazione, che sarà tenuta da Mario Martini, coordinatore scientifico della Fondazione stessa. Martini parlerà dei problemi della nonviolenza, della pace e del disarmo nella società contemporanea; a presentare l'oratore sarà il presidente della Fondazione, Claudio Francescaglia.
Saranno a disposizione dei presenti alcune copie della rivista Azione nonviolenta, che Capitini fondò e diresse per cinque anni fino alla sua morte.
L'incontro è il primo appuntamento promosso dalla Fondazione centro Studi Aldo Capitini presso la nuova sede della Biblioteca comunale di San Matteo degli Armeni, in via Monteripido (superato il Cassero di Porta sant'Angelo) e costituisce il segno di una rinnovata progettualità, tesa a promuovere una riflessione ampia e partecipata circa l'attualità e il significato del messaggio capitiniano.”