Categorie: Istituzioni Perugia

Perugia, giornata delle Forze Armate / La scuola media Carducci in visita al Comando della Finanza – FOTO

In occasione della giornata delle Forze Armate ha avuto luogo lunedì mattina, presso la caserma “Cefalonia-Corfù” di via Palermo, l’incontro tra la terza classe della scuola media “Carducci-Purgotti” di via Chiusi ed i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia. Le Fiamme Gialle hanno infatti accolto con entusiasmo l’invito avanzato dalle insegnanti e dal Dirigente scolastico per far conoscere le attività svolte dal Corpo della Guardia di Finanza in tema di legalità.

Quasi trenta ragazzi, accompagnati dalle insegnanti sono stati i protagonisti della visita guidata all’interno della caserma di via Palermo. Ad accoglierli il Comandante Provinciale Colonnello Vincenzo Tuzi, che ha illustrato, in maniera semplice e comprensibile, l’importante missione del Corpo della Guardia di Finanza, quale polizia economica e finanziaria ed i pericoli della droga. A seguire nel cortile della caserma, gli studenti hanno potuto assistere ad una esibizione delle unità cinofile della Compagnia di Perugia impegnate nella ricerca di stupefacenti e che ha destato entusiasmo e vivo interesse.

La comitiva ha fatto poi visita alla Sala operativa del Comando Provinciale dove è stata simulata un’operazione di servizio con attivazione del 117, il numero di pubblica utilità della Guardia di Finanza. I giovani studenti hanno così potuto confrontarsi realmente con l’attività operativa degli uomini in divisa. Nel corso dell’incontro sono stati proiettati alcuni filmati sul tema della legalità ed un accattivante cartone animato ispirato alle storie di Finzy, un giovane grifoncino, mascotte delle Fiamme Gialle, dedito al contrasto di quei fenomeni illeciti che il Corpo quotidianamente fronteggia. A ricordo della visita guidata infine sono stati distribuiti alcuni gadget tra cui una copia del fumetto “Finzy il grifone”, edito dal Comando Generale del Corpo.

Riproduzione riservata