Si chiude con successo la prima “winter edition” di Perugia Flower Show. La manifestazione supera le aspettative di staff ed espositori per la qualità dei prodotti esposti e la partecipazione entusiasta del pubblico. Numerose le presenze del pubblico già dalla prime ore di oggi, domenica 23 settembre. Ad attendere i curiosi e gli appassionati che hanno affollato gli spazi dei Giardini del Frontone le novità florovivaistiche che caratterizzano la fioritura autunnale.
Ortensie, bellissime rose ibridate, camelie, anemoni, piante aromatiche, piante da frutto e aromatiche hanno colorato e profumato per due giorni i giardini ricordando ai visitatori che anche a casa propria si può avere un giardino fiorito tutto l'anno.
Come per la passata edizione di maggio i 70 espositori presenti hanno messo la propria esperienza al servizio dei visitatori grazie ad eventi collaterali, corsi di giardinaggio specialistico e laboratori di approfondimento per grandi e piccini, che hanno animato la mostra mercato con l'intento di avvicinare il pubblico al mondo del giardinaggio insegnando come realizzare bellissimi segnaposto autunnali o come avere un giardino aromatico casalingo.
L'edizione autunnale ha rinnovato l'impegno della regione Umbria e della città di Perugia che si afferma come crocevia di appassionati di giardinaggio e botanica consolidando il proprio impegno verso tematiche che hanno al centro dell'interesse il rispetto dell'ambiente e l'ecologia.
Un doppio appuntamento, quello del Perugia Flower Show, ormai diventato per la città di Perugia motivo di vanto. Lo staff è dunque lieta di rinnovare l'invito per la prossima edizione primaverile di Perugia Flower Show che si terrà dal 24 al 26 maggio 2013 ai Giardini del Frontone.
Ieri – Al via con successo la prima edizione “winter” di Perugia Flower Show inaugurata stamattina, sabato 22 settembre 2012. Ai Giardini del Frontone è stato allestito un vero e proprio giardino ricco delle particolarità della fioritura invernale che hanno entusiasmato i primi visitatori accorsi numerosi alla mostra mercato.
Meno conosciuta, ma non meno bella e interessante, di quella primaverile, la fioritura invernale presenta varietà particolari di erica, piccoli frutti, camelie, peperoncini, rose, ortensie oltre le consuete piante grasse e carnivore. L’obiettivo di questo appuntamento è quello di ricordare ai visitatori che possono avere un giardino fiorito tutto l’anno.
Anche per l'edizione autunnale sono state organizzate attività collaterali all’evento come corsi di giardinaggio base e specialistico tenuti dagli espositori stessi, laboratori di approfondimento sulle varietà più particolari presentate per la prima volta a Perugia Flower Show “winter” edition. Tra i corsi previsti per la prima mattinata della mostra mercato hanno riscosso molto successo Piantare e trapiantare (corsi di giardinaggio per i bambini), un giardino aromatico, Il frutto sacro del Nord America e il frutto della longevità dei monaci tibetani e tutto sulla coltivazione dei frutti antichi. Nel pomeriggio protagonista dei corsi è stata la rosa con i corsi tenuti da Vittorio Barni per ibridare questo meraviglioso fiore.
L’appuntamento è rinnovato per domani domenica 23 settembre dalle ore 9.30 fino alle 19.30 con gli espositori e gli esperti che terranno nuovi e interessati corsi di giardinaggio.