Perugia, Emma Pavanelli entra in Senato, M5S sale a quota 107 - Tuttoggi.info

Perugia, Emma Pavanelli entra in Senato, M5S sale a quota 107

Carlo Ceraso

Perugia, Emma Pavanelli entra in Senato, M5S sale a quota 107

L’annuncio della Presidente Elisabetta Casellati. Umbria sale a quota 17 parlamentari
Mer, 31/07/2019 - 20:35

Condividi su:


La perugina Emma Pavanelli è stata nominata Senatrice della Repubblica in quota al Movimento 5 Stelle. L’annuncio è stato dato alla ripresa dei lavori dell’Aula di mercoledì 31 luglio dalla Presidente del Senato Elisabetta Casellati.

45 anni, negoziante, la Pavanelli è una delle prime attiviste del M5S e tra le più impegnate a licello locale.

La notizia è arrivata dopo la decisione della Giunta per le elezioni che, dovendo occupare il seggio rimasto vacante in Sicilia alle elezione del 2018 per mancanza di candidati M5S, ha individuato l’Umbria quale Regione in cui il Movimento ha ottenuto la percentuale più alta del quoziente non utilizzato.

Una vicenda che ha impegnato gli uffici del Senato e la Giunta dal momento che un caso simile non era previsto dal Rosatellum, che lo prevede e risolve invece per la Camera dei deputati.

La nomina arriva dopo le critiche del centrosinistra che aveva tuonato contro una simile decisione. Pietro Grasso, leader di Leu, ha dichiarato che “i partiti che sostengono il governo si sono rifugiati in un ingarbugliato rimando di norme dalla dubbia interpretazione solo per puntellare con un senatore in più la loro fragile maggioranza”. Anche la collega Nadia Ginetti (Pd) aveva bollato la decisione “in violazione dell’articolo 57 della Costituzione che prevede l’obbligo di assegnazione su base regionale dei senatori eletti. Al grido leghista prima “la ragion di governo”, il M5S archivia quello di onesta e trasparenza”.

Da oggi quindi i grillini possono contare su 107 senatori. Aumenta ovviamente anche il drappello dei parlamentari umbri che da 16 passa a 17 (9 deputati e 8 senatori).

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!