Perugia, eletto Romizi / Il calendario della nuova amministrazione - Tuttoggi.info

Perugia, eletto Romizi / Il calendario della nuova amministrazione

Redazione

Perugia, eletto Romizi / Il calendario della nuova amministrazione

Le tappe per la nomina di commissioni, consiglio e giunta
Mar, 10/06/2014 - 15:32

Condividi su:


Dopo il voto con cui i perugini hanno eletto sindaco Andrea Romizi si è  aperta la complessa procedura che porterà la nuova Amministrazione comunale  di Perugia alla pienezza dei suoi poteri. Queste, in sintesi, le diverse  tappe.

Proclamazione del sindaco e del consiglio comunale – L’’attribuzione dei seggi alle liste, ad opera dell’’Ufficio centrale  elettorale presso il Tribunale, viene fatta tenuto conto del risultato  ottenuto dal sindaco al termine del secondo turno di votazione, dal quale  necessariamente consegue l’’attribuzione di una parte dei seggi. L’’Ufficio elettorale centrale procede prima alla proclamazione dell’’elezione  del sindaco. Poi procede alla proclamazione dei consiglieri eletti. Il sindaco ed i consiglieri entrano in carica all’atto della proclamazione;  a tal fine fa fede la data di deposito del verbale della Commissione  elettorale centrale.

Nomina della giunta – Il sindaco, con proprio decreto, nomina i membri della giunta, tra cui un  vice sindaco, il cui numero complessivo, non può essere superiore a 9 oltre  al sindaco. Con lo stesso atto il sindaco può attribuire le eventuali  deleghe. L’’art. 1 comma 137 legge n.56/2014 stabilisce che nelle giunte dei  comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può  essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento, con arrotondamento  aritmetico (ovvero con una giunta composta da 10 persone, il rapporto di  genere è minimo di 4). La carica di assessore è incompatibile con la carica di consigliere  comunale, e qualora un consigliere assuma la carica di assessore, cessa  dalla carica di consigliere all’atto dell’accettazione della nomina, ed al  suo posto subentra il primo dei non eletti.

Convocazione della prima seduta del Consiglio – Il sindaco convoca il Consiglio comunale entro il termine perentorio di dieci giorni dalla proclamazione. Il Consiglio comunale deve riunirsi per la prima seduta entro 10 giorni  dalla convocazione. La prima seduta è presieduta dal consigliere anziano  fino all’’elezione del presidente. Durante la prima seduta del Consiglio si procede all’’esame delle condizioni degli eletti alla carica di consiglieri, al giuramento del sindaco, all’elezione del presidente del Consiglio comunale, all’elezione dei due vice presidenti del Consiglio comunale, alle comunicazioni del sindaco concernenti la composizione della giunta comunale e la nomina del vice sindaco, all’ezione della Commissione elettorale comunale.

Costituzione dei gruppi consiliari – Entro dieci giorni dalla prima seduta i consiglieri si costituiscono in  gruppi consiliari secondo le modalità previste dalla Statuto e dal  regolamento del Consiglio. Entro 30 giorni dalla prima seduta del Consiglio si procede alla elezione  del presidente dei gruppi consiliari, con comunicazione della nomina al  sindaco ed al presidente del Consiglio. In assenza, viene considerato  presidente del gruppo il consigliere più anziano.

Rendimento delle spese elettorali sostenute – Entro 30 giorni dalle elezioni i candidati che all’’atto del deposito delle  liste hanno presentato un bilancio preventivo di spesa cui hanno inteso  vincolarsi, devono presentare un rendiconto delle spese sostenute che deve  essere pubblicato all’’Albo Pretorio entro trenta giorni dal termine della campagna elettorale.

Nomina del sindaco e dei rappresentanti – Entro 45 giorni dall’ insediamento il sindaco, sulla base degli indirizzi  del Consiglio provvede alla nomina, designazione e revoca dei rappresentanti  del Comune presso enti, aziende ed istituzioni.

Presentazione al Consiglio delle linee programmatiche del sindaco – Entro 60 giorni dal giuramento, il sindaco, sentita la giunta, presenta al Consiglio le linee programmatiche relative alle azioni e progetti da realizzare nel corso del mandato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!