La Polizia Municipale ha colto in flagranza di reato tre giovani che imbrattavano con bombolette spray la pensilina autobus di via Pellini.
I tre ragazzi perugini sono stati identificati sul posto e saranno denunciati per il reato di imbrattamento (articolo 639 del Codice penale). Contestualmente, la Polizia Municipale ha sequestrato tre bombolette spray di vernice rossa e nera con le quali presumibilmente pochi minuti prima era stata realizzata una scritta in via del Fosso. Tutto ciò, è frutto dell' impegno della Polizia Municipale sul fronte del contrasto al degrado urbano e finalizzato a reprimere tutti quei comportamenti che provocano anche svantaggi economici per lAmministrazione comunale che nel tempo ha dovuto sopportare lonere di ripulire tali scritte.
Il Comune auspica sanzioni educative. “L' Amministrazione comunale si è posta con spirito di collaborazione e propositivo nei confronti dei writers – ha spiegato il vicesindaco Nilo Arcudi – tanto che ha destinato a questa arte risorse e location, con 10 nuovi spazi di grandi dimensioni. Oltre alla Stazione e a Villa Pitignano già in funzione, sono state individuate altre zone, come Ponte San Giovanni e Via Settevalli. I writers possono così esprimere la loro arte in modo legale, senza danneggiare la città. Basti pensare che il Comune di Perugia, per cancellare le scritte, spende ogni anno risorse per 80.000 euro. Mi auguro che si prevedano, per questi reati, sanzioni educative, come la collaborazione a ripulire le aree deturpate”.