Perugia, conferenza su "Dannati e condannati nell'età di mezzo" - Tuttoggi.info

Perugia, conferenza su “Dannati e condannati nell’età di mezzo”

Redazione

Perugia, conferenza su “Dannati e condannati nell’età di mezzo”

Le procedure giudiziarie nel Medioevo al centro della conferenza organizzata da Perugia 1416
Mer, 29/11/2017 - 17:10

Condividi su:


“Dannati e condannati nell’età di mezzo” è il titolo della conferenza, organizzata da Perugia 1416 nell’ambito del terzo ciclo di approfondimenti, che si terrà domani, giovedì 30 novembre, alle 17.30, nella sala Sant’Anna, in viale Roma, 15, ad ingresso gratuito.

Tenuta dall’avvocato Marco Luigi Marchetti, andrà a toccare il tema della “ritualità di alcune procedure giudiziarie nel Medioevo, crudeli quanto pittoresche – riporta la brochure della conferenza – che rispondeva all’esigenza non solo di irrogare condanne e di fare giustizia, ma di rendere pubbliche le violazioni alle leggi e alle regole sociali. Il condannato o l’insolvente diventavano così una categoria a sé, come tante altre, da isolare nel contesto sociale, e muniti di segni che li rendevano riconoscibili, spesso nell’infamia o nella damnatio memoriae. Molte di queste procedure ci hanno raggiunto nella nostra epoca residuando espressioni o superstizioni (così per i debitori: essere ‘al verde’ o essere ‘la pietra dello scandalo’, o andare a ramengo): tutti retaggi di questi riti, della esigenza di identificare e distinguere chi aveva rotto il patto di fiducia su cui si fondava il vivere civile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!