Perugia inzia da oggi a celebrare la ricorrenza di domani del suo patrono San Costanzo. Oggi pomeriggio alle 17 dal chiostro di San Pietro partirà la “luminaria” diretta alla basilica di San Costanzo. Qui alle 18 l'arcivescovo Gualtiero Bassetti celebrerà il Vespro. All'evento prenderà parte la Corale del corpo di polizia municipale della città. La giornata di domani prevede invece un fitto programma di iniziative.
Come da tradizione, a Borgo XX Giugno prenderà il via alle 9 la fiera di San Costanzo, che sarà inaugurata alle 10 dall'assessore comunale Lorena Pesaresi e durerà fino alle 20. Giunta alla sua dodicesima edizione, la fiera è promossa dal Consorzio Cosap 99 con il patrocinio del comune di Perugia. Sono 150 i banchi iscritti all'evento, che offriranno in particolare tipicità enogastronomiche provenienti da tante regioni italiane. Lo scorso anno la fiera ha registrato la presenza complessiva di oltre 50 mila persone.
La mattinata di domani sarà anche occasione per inaugurare i nuovi scavi sotto la Cattedrale, che saranno visitabili presso il Chiostro di San Lorenzo a partire dalle 11. In tema di gusto, anche quest'anno allle ore 12 in corso Vannucci ci sarà l'immancabile appuntamento con il torcolo, offerto gratuitamente in degustazione a quanti interverranno. Il tradizionale dolce sarà offerto anche nella piazza di Monteluce alle 16 e 30 dall'associazione Antica Perugia e dall'associazione Monteluce. Per quanto riguarda gli eventi religiosi di domani, l'appuntamento è alle 18 in Cattedrale, con la solenne celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Gualtiero Bassetti, con la partecipazione dei vescovi umbri e delle autorità. La giornata sarà chiusa alle 18 e 45 alla sala dei Notari, con il concerto della filarmonica “Santa Cecilia” di villa Pitignano diretta dai maestri Maurizio Chiaraluce e Patrizio Bicini.