Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

Perugia, Carabinieri ritrovano il quadro rubato dell’artista Giuseppe De Gregorio

Il 5 gennaio scorso fu trafugato a Perugia in una abitazione privata un dipinto di rilievo e di grandi dimensioni del 1971 di Giuseppe De Gregorio (Spoleto, 1920-2007).

Ieri, 25 febbraio,  i Carabinieri della Stazione Perugia Fortebraccio (appuntati Michele Biagioli e Giuseppe Vaccaro), hanno perquisito, su segnalazione di un cittadino, un’abitazione disabitata da tempo, situata a poca distanza dalla palazzina che era stata svaligiata e vi hanno trovato il dipinto di De Gregorio con altra refurtiva e arnesi da scasso. Si trattava evidentemente della base che serviva ai malviventi per depositare le cose rubate.

Il quadro era però stato segnalato dalla stampa a dalla rete così da diventare di difficile collocazione, anche per le sue misure. Ricordiamo infatti  l’appello lanciato dalla figlia dell’artista, Daniela, affinchè fosse fatto tutto il possibile per il ritrovamento. Oggi finalmente la buona notizia. La sinergia fra forze dell’ordine, cittadini e comunicazione ha evidentemente funzionato.