Perugia, Bori e Bistocchi "Siamo disponibili a celebrare le unioni civili" - Tuttoggi.info

Perugia, Bori e Bistocchi “Siamo disponibili a celebrare le unioni civili”

Cristiana Mapelli

Perugia, Bori e Bistocchi “Siamo disponibili a celebrare le unioni civili”

I due consiglieri di opposizione "Il Comune provveda ad attivare tutte le procedure previste dalla legge 126/16"
Gio, 11/08/2016 - 15:23

Condividi su:


Un tema, quello delle unioni civili ai sensi della legge 126/16, ancora caldo e intorno a cui si parlerà ancora molto. Dopo la notizia della  prima unione civile che sarà celebrata nel Ternano e in altri comuni di questa regione, i consiglieri Pd di Perugia fanno il loro primo passo e interpellano il sindaco del capoluogo umbro. “Crediamo sia opportuno scuotere il Comune di Perugia – spiega una nota stampa a firma Bori e Bistocchi – , ed in particolare il sindaco Romizi, dal torpore e dalla freddezza che negli atti sta dimostrando”. Come a dire, quindi, che l’ufficializzazioni dei matrimoni tra le coppie dello stesso sesso potrebbero avvenire anche a palazzo dei Priori.

I consiglieri Tommaso Bori e Sarah Bistocchi, infatti, hanno presentato questa mattina al Sindaco la loro disponibilità ad officiare le unioni civili ai sensi della legge 726/16. “Visto che il Comune di Perugia è stato tra i pochissimi in Italia a rifiutare la trascrizione delle unioni tra persone dello stesso sesso – spiegano i consiglieri di opposizione – contratte in altri paesi dell’Unione Europea e visto che, a differenza di moltissime amministrazioni comunali anche della nostra regione, il Comune di Perugia non ha provveduto a individuare ufficiali di stato civile al fine di celebrare le unioni civili abbiamo deciso di comunicare la nostra disponibilità ad effettuare tale registrazione”. Questo perché la legge non permette ritardi ed omissioni da parte dei comuni italiani. “Crediamo – conclude la nota- sia opportuno che il nostro Comune, che prima era storicamente all’avanguardia sui temi dei diritti civili e che è stato superato da tante altre città, provveda a rimettersi in regola e ad attivare tutte le procedure stabilite dalla legge”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!