Perugia-Ancona, arriva anche il premier Conte - Tuttoggi.info

Perugia-Ancona, arriva anche il premier Conte

Massimo Sbardella

Perugia-Ancona, arriva anche il premier Conte

Ripartono i lavori, il Governo pronto ad un provvedimento ad hoc per pagare le imprese | Quadrilatero, Perosino ai saluti
Mer, 03/04/2019 - 16:23

Condividi su:


E’ atteso anche il premier Conte, insieme al ministro Toninelli, giovedì mattina a Fabriano al Campo Base di Borgo Tufico, dove verranno ufficialmente riattivati i cantieri della Perugia-Ancona. I lavori ripresi nonostante la protesta delle piccole imprese, che attendono di essere pagate a seguito della procedura che ha coinvolto la Astaldi.

La presenza di Conte non sarà per una passerella con il nuovo via libera ai cantieri. Il Governo intende infatti annunciare un provvedimento ad hoc per sbloccare i pagamenti alle imprese subappaltatrici ed ai fornitori, che a seguito della procedura della Astaldi rischiano di non prendere nulla o comunque di essere pagate tra molto tempo. Troppo per consentirne la sopravvivenza, come lamentano Confindustria e le altre associazioni di categoria.

Il Governa pensa dunque ad un provvedimento specifico che aggiri i limiti imposti dalla procedura. Un provvedimento che il ministro Toninelli ha annunciato nei giorni scorsi in Sicilia, dove si è creata una situazione simile a quella vissuta tra Umbria e Marche a seguito della procedura Astaldi. I tecnici del Ministero avrebbero dato il via libera alla fattibilità di un provvedimento in tal senso.

L’incontro è stato fissato per giovedì mattina alle ore 11. Insieme al premier Conte ed al ministro Toninelli interverranno l’amministratore delegato Anas Massimo Simonini, i governatori di Umbria e Marche Catiuscia Marini e Luca Ceriscioli ed il presidente della Quadrilatero, Guido Perosino. Quest’ultimo a breve lascerà la Quadrilatero, per dedicarsi a tempo pieno all’Anas International.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!