Perugia-Ancona, abbattuto primo diaframma della nuova galleria alla presenza di Salvini - Tuttoggi.info

Perugia-Ancona, abbattuto primo diaframma della nuova galleria alla presenza di Salvini

Davide Baccarini

Perugia-Ancona, abbattuto primo diaframma della nuova galleria alla presenza di Salvini

Procedono i lavori per l'ampliamento della quattro corsie tra Valfabbrica e Casacastalda | Tesei e Melasecche in coro "Un altro importante tassello per i collegamenti dell’Umbria"
Gio, 01/08/2024 - 19:37

Condividi su:


Anas ha abbattuto oggi pomeriggio (1 agosto) il primo diaframma della nuova galleria “Picchiarella”, nell’ambito dei lavori di ampliamento a quattro corsie della strada statale 318 “Di Valfabbrica” (direttrice Perugia-Ancona).

L’abbattimento, che completa le attività di scavo sul lato Ancona del tunnel, è avvenuto alla presenza del Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, che ha elogiato il lavoro fatto dalla giunta umbra dando il suo beneplacito alla ricandidatura della presidente Donatella Tesei (anch’essa presente) alle prossime elezioni regionali. Sono poi intervenuti pure il sindaco di Valfabbrica Enrico Bacoccoli, l’assessore regionale alle Infrastrutture Enrico Melasecche e l’amministratore delegato di Anas Aldo Isi.

“Oggi – ha detto Tesei si realizza l’ennesimo tassello di quell’ampio quadro di infrastrutture umbre che stiamo ridisegnando. In questi 5 anni, nonostante alcuni rallentamenti dovuti alla pandemia, abbiamo progettato e cominciato a concretizzare l’Umbria del futuro. La nostra è una regione straordinaria, ma è stata per troppo tempo penalizzata dalla carenza di una rete infrastrutturale, elemento fondamentale per lo sviluppo economico e sociale”. “In questi anni abbiamo dimostrato di essere l’Umbria del fare – ha rimarcato Melasecche – Basti pensare a come era la realtà infrastrutturale della regione nel novembre 2019 e a fare il raffronto con oggi, quando c’è un fiorire di cantieri”.

“Stiamo realizzando un tracciato che è per l’80% in galleria – ha affermato Aldo Isi di Anas – e ciò richiede un impegno tecnico logistico importante, con attività che si svolgono h24. L’intervento comporta un investimento complessivo di 135 milioni, che consentirà di innalzare ulteriormente gli standard dell’infrastruttura, dopo l’apertura del 2016 che ha già consentito di abbattere i tempi di percorrenza bypassando i tornanti del vecchio tracciato. Inoltre, consentirà di uniformare interamente a 4 corsie il tracciato umbro della direttrice Perugia-Ancona”.

I lavori consistono nella realizzazione della seconda carreggiata, affiancata a quella già esistente. Il tratto è lungo circa 3 chilometri e comprende due gallerie per 2,4 km complessivi. La galleria “Picchiarella” è lunga 874 metri e viene scavata a partire dal centro con due fronti di scavo che procedono in contemporanea: un fronte scava verso Perugia e l’altro verso Ancona (ultimato oggi). Complessivamente sono stati scavati 860 metri. Il completamento dello scavo è previsto a settembre.

Al contempo è in corso lo scavo della galleria “Casacastalda”, lunga 1.545 metri. Le attività procedono anche qui da due fronti in contemporanea e si svolgono h24 senza interruzione. Ad oggi l’avanzamento è di 1033 metri, pari circa al 70%, e avanza a un ritmo di circa 1 metro al giorno. E’ in corso anche la realizzazione di due viadotti per 190 metri complessivi: il viadotto “Tre Vescovi” e il “Calvario”, entrambi ultimati per la parte strutturale. L’ultimazione dei lavori è prevista entro la fine del 2025.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!