Sabato 25 ottobre, alle ore 17.55, presso il Centro Polifunzionale l’Occhio di Tavernelle di Panicale in via M.L. King, l’associazione INTRA e la “biblioteca dei libri salvati” di Tavernelle dedicata a I MONDI DELLE DONNE, hanno organizzato – in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Panicale – un incontro con il giornalista professionista e scrittore Alvaro Fiorucci, Capo Redattore del TGR Umbria, che presenterà il suo ultimo libro Il sangue delle donne – cronache di femminicidi in Umbria, Morlacchi editore 2014.
Autore di vari libri ove ha analizzato nei minimi dettagli gli eventi clamorosi che hanno angustiato i nostri anni recenti, Alvaro Fiorucci affronta ne Il sangue delle donne le dolorose vicende di tante, troppe donne, vittime della disumana e troppo spesso meditata follia di uomini dall’apparenza troppo spesso normale. Uomini della porta accanto, che si accaniscono impietosamente sulle compagne e conoscenze della propria esistenza. Sono tante, troppe vicende dolorose, delle quali tutti abbiamo sentito parlare, delle quali noi stessi abbiamo parlato, ma in realtà – non avendone mai approfondite le dinamiche, i motivi, le cause – quasi sempre le conosciamo solo in modo superficiale.
Questo libro va ben oltre la curiosità e la cronaca. Ci induce a riflettere su chi siamo, sul nostro modo di pensare e di essere, sul rispetto che abbiamo – maschio e femmina – per l’altro – femmina o maschio -. Ci spinge a chiederci se quell’equilibrio e quella comprensione che ha contraddistinto per secoli la nostra gente non si stiano smarrendo; se noi stessi non ci stiamo trasformando in mostri poche volte, grazie a Dio, capaci di uccidere, ma spesso capaci di trasformare il nostro vivere quotidiano in un piccolo inferno.
Dopo il saluto del Sindaco dottor Giulio Cherubini, Giuseppe Bearzi, fondatore delle “biblioteche dei libri salvati” (per l’occasione quella dell’Occhio sarà aperta dalle ore 17.00 da Milena Blaauw Betta) presenterà brevemente l’Autore e le sue opere.