Categorie: Cultura & Spettacolo Perugia

Perugia, alle Logge di San Lorenzo conferenza sulla Beata Colomba

Venerdì 20 novembre 2015, a Perugia, alle ore 17, presso la Sala del Dottorato delle Logge di San Lorenzo (Piazza IV Novembre 23), la Prof.ssa Tamar Herzig, dell’Università di Tel Aviv, terrà una conferenza dal titolo “Beata Colomba: santità ed eresia nell’Europa del XV secolo”.
Tamar Herzig, studiosa israeliana, si occupa dell’ordine domenicano in età savonaroliana. Ha centrato l’attenzione su alcuni inquisitori, tra i quali Heirich Kramer, celebre autore del “Martello delle streghe”; ha approfondito la presenza di donne religiose del tempo, le cosiddette “sante vive” , tra le quali Lucia da Narni e Colomba da Rieti.

Sarà interessante sentire da lei come fu vista e percepita Colomba nel contesto dell’ inquisizione europea.

L’iniziativa, con ingresso libero, è nell’ambito del ciclo di incontri promosso dall’Associazione Culturale Beata Colomba da Rieti per l’anno 2015 dal titolo “Beata Colomba e il suo tempo”.

Studi locali, nazionali ed internazionali hanno evidenziato in Colomba da Rieti (Rieti 1467- Perugia 1501) una delle più significative figure di sante donne attive in piena età umanistico – rinascimentale.

Per Perugia fu vivente punto di riferimento sacrale. In vista del 550° anniversario della nascita della Beata (febbraio 1467-febbraio 2017) l’Associazione Culturale a lei intitolata promuove una serie di iniziative volte all’approfondimento della sua santità nel contesto storico in cui visse.

Le conferenze, che si avvalgono del Patrocinio del Comune di Perugia e con il contributo della Camera di Commercio di Perugia e il Credito Cooperativo Umbro BCC Mantignana, si svolgono da febbraio a novembre 2015.