Categorie: Istituzioni Perugia

Perugia, affrontare i problemi si può: la filosofia prima di tutto – GUARDA IL VIDEO

Alessia Chiriatti

All'Informagiovani di Piazza del Melo e al Centro Servizi Giovani di Via Settevalli è arrivata una novità, che seppur in via sperimentale, cerca di abbattere delle barriere: è lo sportello filosofico, già attivo nei comuni di Firenze e Corigliano d'Otranto, in provincia di Lecce, dove il sindaco è appunto una donna laureata in filosofia.

Un punto di ascolto, ma non solo, per affrontare i problemi, prenderli con filosofia, e avvicinarsi così a giovani e ragazzi, spesso trincerati dietro una cortina troppo difficile da demolire. L'iniziativa della consulenza filosofica è frutto della collaborazione tra l'Università di Messina (Master in Counseling filosofico e sviluppo etico delle risorse umane) e dell'Assessorato alla Cultura del Comune. Sarà il Dottor Antonio Pataffio, fino a novembre, a prestare servizio gratuito come tirocinante, senza restare troppo aldilà della scrivania. Accessibile a tutti, il punto d’ascolto sarà aperto dal lunedì al venerdì ogni mattina all’Informagiovani di Piazza del Melo (nei pomeriggi di lunedì e mercoledì fino alle 18) e nei pomeriggi di martedì, giovedì e venerdì fino alle 18 al Centro Servizio Giovani di Via Settevalli.

La Consulenza filosofica, spiegano dall’Informagiovani, “nasce come disciplina negli anni ’80 in Germania. Il suo compito è analizzare, interpretare, ampliare e ricostruire la visione del mondo di quanti si rivolgono a essa, ricontestualizzando i dubbi, i problemi e i dilemmi personali attraverso il dialogo filosofico. Attraverso la discussione filosofica, inoltre, è possibile confrontare comportamenti e atteggiamenti con i propri pensieri discutendo, filosoficamente, del proprio modo di vivere. Obiettivo della Consulenza filosofica non è risolvere i problemi ma ricercare la saggezza tra pensare e vivere, acquisendo gli strumenti di pensiero, tipici della filosofia, volti a praticare punti di vista diversi e alternativi sui problemi”.

Anche i bambini potranno inoltre usufruire di questo servizio, che potrebbe risultare utile a sviluppare le loro capacità logiche e il pensiero critico.

Video di Radiophonica