(Ale. Chi.) – E' partita la tre giorni per Perugiassisi2019, candidata a Capitale della Cultura Europea per il 2019. Tanti gli eventi culturali, musicali e artistici in programma in centro storico e nei dintorni. Non solo a Perugia: ci sono infatti 61 eventi in totale, di cui 49 nel capoluogo, e 12 tra Assisi e Norcia. Dalle visite all'ex carcere di Piazza Partigiani, alla Torre degli Sciri, alla simulazione di un giorno da Europarlamentare con i giovani delle scuole superiori, e ancora alla mostra fotografica del famoso Steve McCurry. Corso Vannucci risuona delle voci degli speaker di Radiophonica.com e della loro musica. Questa sera e domani ci sarà invece la mezzanotte bianca in Corso Cavour. Colori, incontro, dialogo: accanto alla costruzione di spazi, Perugia respira la sua dimensione europea, fatta di cultura nel senso più ampio del termine.
Questa mattina gli assessori alla cultura del comune di Perugia, Andrea Cernicchi, e della regione Umbria, Fabrizio Bracco, insieme al sindaco Ricci e agli organizzatori dell'evento, nonchè parte integrante della Fondazione Perugiassisi, hanno inaugurato la tre giorni, con l'ascesa all'acropoli grazie ad un “vagone” del minimetrò addobbato con il logo di Perugia Capitale.
Poi a mezzoggiorno, anche insieme al professore Maurizio Oliviero, amministratore unico dell'Adisu, è stata inaugurata la sede di LINK, da dove Radiophonica.com trasmette la sua diretta radio. Altro evento importante si svolgerà sabato a partire dalle 16 nell'aula magna dell'Università per Stranieri. Si tratta dell'arrivo di oltre cento delegati di 20 Paesi per il Forum nazionale dei giovani, con una riflessione sul “Dialogo strutturato giovani-istituzioni in Europa”, anche in previsione del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione”.
VIDEO DI RADIOPHONICA.COM
Leggi anche:
Riproduzione riservata