"Pericolo diserbante è scampato?", i dubbi di Spoleto 5 Stelle / Preoccupazione per pista ciclabile - Tuttoggi.info

“Pericolo diserbante è scampato?”, i dubbi di Spoleto 5 Stelle / Preoccupazione per pista ciclabile

Redazione

“Pericolo diserbante è scampato?”, i dubbi di Spoleto 5 Stelle / Preoccupazione per pista ciclabile

Ven, 17/05/2013 - 10:12

Condividi su:


di Spoleto 5 Stelle

Pochi giorni fa il Consorzio della Bonificazione Umbra ha inviato agli organi di stampa un comunicato con oggetto “Comunicato stampa Diserbo”, salvo poi nel testo della nota riferire di generici “lavori di manutenzione sulla pista ciclabile Spoleto – Assisi”. A questo strano comunicato sono seguite alcune precisazioni del Sindaco Benedetti – per tranquillizzare i numerosi frequentatori della pista a seguito delle numerose segnalazioni sullo stato di manutenzione delle aree verdi che costeggiano la pista ciclabile Spoleto Assisi – che però non sciolgono il dubbio sull'utilizzo del diserbante.

Il comunicato del Sindaco che dovrebbe “tranquillizzare” conclude infatti così: “Per quanto riguarda il verde, l’Amministrazione Comunale ha ricevuto assicurazioni dal Consorzio della Bonificazione Umbra che ha già programmato per il prossimo giovedì l’avvio degli interventi di manutenzione per contenere la crescita di infestanti particolarmente rapida in questo periodo di clima caldo-umido”. Ecco, noi di Spoleto 5 Stelle, e non solo, anche alla luce del comunicato della Bonifica sopra citato, ci chiediamo in cosa consistano questi interventi di manutenzione per contenere la crescita di infestanti. Si tratta ancora di diserbante? Se sì, allora ci sentiamo dannatamente presi in giro. Se no, tanto meglio.

Al Consorzio della Bonificazione Umbra, invece, se di diserbo si parla, chiediamo:

1 – Di fare cortesemente dei comunicati più espliciti specificando se per lavori di manutenzione si intende irrorare con diserbante le superfici della pista e che da questo deriva l’interdizione all’utilizzo da parte degli utenti fino al 19 maggio (quindi si riconoscono dei rischi e una nocività per l’uomo);

2 – Di studiare e ricercare ostinatamente sistemi alternativi a queste sostanze chimiche (seppur autorizzate dalle istituzioni preposte) che siano meno impattanti per l’ambiente e per l’uomo;

3 – Di tenere presente che la pista ciclabile costeggia per buona parte i fossi di bonifica nei quali scorre l’acqua che viene utilizzata anche per l’irrigazione dei campi (sempre adiacenti alla pista) dove si coltiva il cibo che finisce sulle nostre tavole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!