La gara informale propedeutica all’affidamento diretto promossa per la realizzazione del servizio di “Analisi e caratterizzazione del percolato della ex discarica r.s.u. di vocabolo Valle a Terni”, pubblicata sulla piattaforma MEPA in data 31/03/2022, è andata deserta, non essendo stata presentata alcuna offerta nei termini previsti. Vista l’urgenza di svolgere quattro controlli con cadenza trimestrale e due prelievi delle acque di ruscellamento, il Comune ha proceduto con l’affido diretto, dopo aver chiesto due preventivi, a due diverse ditte, per eseguire rapidamente le analisi. La determina, a firma del dott. Paolo Grigioni, si è resa necessaria perché obbligatoria, indiffereibile e urgente “al fine di evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi in relazione alla corretta gestione del servizio di trasporto e smaltimenti del percolato della ex discarica di Voc. Valle”.
Vincente è risultata la ditta Ars Chimica di Moiano, Città Della Pieve, che ha presentato un’offerta di 4mila e 900 euro per il servizio di analisi e caratterizzazione chimico-fisica del percolato prodotto dall’ex discarica di Voc. Valle. sul quale la Direzione Ambientale sta portando avanti il monitoraggio delle acque di ruscellamento affiorate a seguito degli eventi meteorologici di febbraio/marzo 2021 nell’area adiacente la vasca di raccolta del percolato.
A gestire il servizio di trasporto e smaltimento del percolato della ex discarica è la Direzione Ambientale e per il conferimento dei rifiuti solidi urbani agli impinati autorizzati allo smaltimento occorre effettuare e presentare annualmente l’analisi di caratterizzazione che, nell’anno in corso non sono state ancora svolte. Visto che la discarica si trova nel SIN (Sito di Interesse Nazionale) Terni-Papigno il protocollo di monitoraggio prevede un’analisi periodica trimestrale di specifici parametri.