"Per un’archivistica dei diritti umani: gli archivi di Amnesty International Perugia e di Elisabetta Campus" - Tuttoggi.info

“Per un’archivistica dei diritti umani: gli archivi di Amnesty International Perugia e di Elisabetta Campus”

Redazione

“Per un’archivistica dei diritti umani: gli archivi di Amnesty International Perugia e di Elisabetta Campus”

Sab, 29/03/2025 - 11:33

Condividi su:


Il salone storico della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria, in Corso Garibaldi 185, ha ospitato l’incontro “Per un’archivistica dei diritti umani: gli archivi di Amnesty International Perugia e di Elisabetta Campus”.

L’evento nasce a seguito del lavoro di riordino degli archivi di Amnesty International Perugia e di Elisabetta Campus – perugina e dirigente nazionale di Amnesty International – recentemente concluso con il coordinamento scientifico della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria. L’incontro ha rappresentato un’occasione per esplorare la documentazione relativa ai movimenti e alle associazioni impegnate nella tutela dei diritti umani, nell’attuazione delle norme nazionali e internazionali e nella promozione delle libertà individuali, con riferimento alla Dichiarazione universale dei Diritti umani adottata il 10 dicembre 1948 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Gli archivi di Amnesty International Perugia e di Elisabetta Campus, conservati presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni di Perugia, testimoniano l’attività dell’organizzazione nel capoluogo umbro e sono stati dichiarati di interesse storico particolarmente importante con provvedimento del 14 gennaio 2016 dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche.

L’incontro è stata l’occasione per approfondire lo stato di conservazione della documentazione, le possibilità di consultazione e studio e la storia di questi movimenti e associazioni. Dopo i saluti istituzionali di Francesca Valentini, Soprintendente archivistica e bibliografica dell’Umbria, Brunella Spaterna, Presidente della Sezione Anai – Umbria, e Alessandro Lucibello, componente del Comitato direttivo Amnesty International Italia, sono intervenuti:  Gabriele De Veris, responsabile della Biblioteca Comunale di San Matteo degli Armeni,  Andrea Maori, Archivista libero professionista,  Rossella Santolamazza, già Archivista di Stato presso la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria,  Annalisa Zanuttini, Responsabile Gruppo di Lavoro Archivi Amnesty International Italia, già Archivista di Stato.  Infine la testimonianza di Enrico Bartoccioni.


Luogo: Salone storico Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria – Corso Garibaldi 185 – Perugia, Corso Garibaldi , 185

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!