Per la festa di San Nicola a Monteleone pure un premio a Maria Grazia Cucinotta - Tuttoggi.info

Per la festa di San Nicola a Monteleone pure un premio a Maria Grazia Cucinotta

Redazione

Per la festa di San Nicola a Monteleone pure un premio a Maria Grazia Cucinotta

Mer, 03/12/2025 - 10:49

Condividi su:


Vietato mancare alla Festa per il patrono di Monteleone di Spoleto San Nicola Vescovo, da cui nel tempo è nato il mito di Santa Claus, simbolo universale del dono e della solidarietà, perché il Festival Internazionale “Tulipani di Seta Nera” verrà a Monteleone di Spoleto e consegnerà un riconoscimento speciale all’attrice Maria Grazia Cucinotta per il film “Poveri Noi”, opera di forte valore sociale che mette in luce i legami umani, la solidarietà, il senso della famiglia e il riscatto attraverso i veri valori.

La cerimonia si terrà il pomeriggio del 6 dicembre a Monteleone di Spoleto, alla presenza del Sindaco e delle autorità regionali, durante una giornata profondamente legata alla tradizione locale. Il film si inserisce alla perfezione nei festeggiamenti per San Nicola è il santo “del dono”, e il lungometraggio porta all’attenzione del pubblico sentimenti come amicizia, solidarietà e famiglia, che sono doni preziosi nella vita. Proprio qui, secondo la memoria storica, San Nicola fece tappa nel IV secolo d.C. compiendo il miracolo della moltiplicazione del farro benedetto, rito che viene rinnovato ancora oggi dalla comunità monteleonese.

L’evento si inserisce in una collaborazione con il “Festival Internazionale della Cinematografia Sociale “Tulipani di Seta Nera”, una manifestazione organizzata dall’associazione di promozione sociale “L’Università Cerca Lavoro”,nata nel 2007 su idea di Paola Tassone.

Il riconoscimento a Maria Grazia Cucinotta sarà preceduto dalla proiezione ufficiale del film “Poveri Noi” organizzata nel Centro di Comunità allestito a cinema per l’occasione. Un momento di incontro con l’attrice che permetterà agli abitanti e ai visitatori di condividere i temi dell’opera: l’importanza dei rapporti autentici, la necessità di sostenersi nei momenti difficili, la riscoperta della solidarietà come valore collettivo.Nel pomeriggio, l’attrice visiterà il paese accompagnata dalle autorità locali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!