Anche un mini “Oktoberfest” italiano per festeggiare il 25esimo gemellaggio tra la città di Norcia e la splendida Ottobeuren, in Baviera, previsto per i primi di ottobre.
Era il 21 marzo 1982 quando Norcia sancì ufficialmente il gemellaggio con la cittadina tedesca. Da allora sono trascorsi 25 anni e l'amministrazione comunale, in stretta collaborazione con l'associazione “Amici del gemellaggio” di Norcia e la Pro Loco, ha deciso di celebrare in grande stile il significativo anniversario.
“Quanto contenuto nell'atto di gemellaggio – afferma il sindaco di Norcia Nicola Alemanno – in questi anni si è tradotto in uno dei più riusciti esempi di contatto tra i popoli d'Europa tra quelli attivati in tutta la regione. I rapporti sociali, culturali ed economici tra le due città, seppure a distanza di centinaia e centinaia di chilometri – aggiunge – sono diventati indissolubili al punto che tutti sentiamo di appartenere ad una stessa famiglia. Una prova di questa totale integrazione è data dai continui scambi culturali e didattici ma anche semplicemente dalla profonda e genuina amicizia che si è instaurata nel tempo”.
I festeggiamenti per la speciale ricorrenza sono stati fissati per il 5 e 6 ottobre prossimi. Durante queste due giornate, piazza San Benedetto ospiterà anche l'Oktoberfest, in contemporanea con l'originale festa della birra di Monaco, una delle più popolari e più grandi del mondo, risalente addirittura al 1810. L'avvio dell'Oktoberfest nursino è previsto per le ore 19.30 di venerdì 5 ottobre. Sabato 6 alle ore 11 sarà celebrata una solenne celebrazione eucaristica in basilica e alle ore 12 della stessa mattina, presso la sala del consiglio maggiore del palazzo municipale, si terrà la cerimonia ufficiale di celebrazione del 25° anno di gemellaggio, alla presenza dei sindaci e degli altri rappresentanti istituzionali delle due città, delle stesse associazioni del gemellaggio che con la loro opera hanno contribuito, negli anni, a costruire, accrescere e rinsaldare i rapporti culturali, di amicizia e commerciali delle due realtà. Alle celebrazioni saranno presenti anche l'arcivescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Riccardo Fontana, il Priore del monastero benedettino “Maria Sedes Sapientiae” di Norcia Cassian Folsom, e l'arciprete della concattedrale di Santa Maria Argentea, monsignor Mario Curini. Non mancheranno altre illustri personalità delle istituzioni locali e autorità militari.