Pensioni Inps, sulla quattordicesima i chiarimenti dello SpiCgil di Spoleto - Tuttoggi.info

Pensioni Inps, sulla quattordicesima i chiarimenti dello SpiCgil di Spoleto

Redazione

Pensioni Inps, sulla quattordicesima i chiarimenti dello SpiCgil di Spoleto

Nella pensione di Luglio alcune prestazioni non sono state erogate per mancanza di documentazione
Mar, 21/07/2015 - 15:50

Condividi su:


Da alcuni giorni, molti pensionati titolari di pensioni basse, che avrebbero dovuto ricevere la quattordicesima con la pensione il 1°di luglio, si sono visti recapitare da parte della direzione provinciale dell’inps, a firma del DIRETTORE, una lettera nella quale vengono informati che l’INPS, in assenza di dichiarazioni reddituali, non è in grado di erogare tale prestazione per il 2015.
Nel merito testualmente si scrive: “ PER USUFRUIRE DI QUESTO BENEFICIO LEI DOVRA’ PRESENTARE APPOSITA DOMANDA CORREDATA DALLA DICHIARAZIONE REDDITUALE CON L’INDICAZIONE DEI REDDITI INDIVIDUALI, DIVERSI DA PENSIONE, RELATIVI ALL’ANNO 2014.”
Lo SPI CGIL ed il patronato INCA CGIL ritengono che queste comunicazioni risultino utili solo se danno una giusta informazione, altrimenti diventano dannosi e fuorvianti, questa affermazione ha giustificazione dato che riteniamo che non sia assolutamente vero che i redditi mancanti all’inps siano soltanto quelli del 2014, in quanto la campagna RED 2015 non è ancora iniziata ed è ancora aperta la campagna per la dichiarazione dei redditi modello 730.
Per precisare: solo chi avesse voluto o dovuto, da Marzo 2015 avrebbe potuto fare il RED annuale con il proprio PIN personale, sempre che fosse a conoscenza della necessità.
Pertanto i redditi che risultano mancanti all’inps sono – presumibilmente – quelli di anni precedenti e, quasi sicuramente, quelli dal 2012, come accertato dai nostri uffici per molti nostri iscritti.
Pertanto chiediamo alla direzione dell’INPS di contattare i pensionati con una informazione corretta e personalizzata, e, nello stesso tempo invitiamo tutti i pensionati a rivolgersi ai nostri Uffici solo dopo essersi informati, presso l’INPS locale, relativamente a quali anni debbano produrre i redditi nella domanda di ricostituzione della pensione.
Per informazioni l’ufficio dello sindacato pensionati CGIL di via Nursina è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12,40, telefono 0743 44720.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!