di Ennio Bibiani (*)
Già da alcuni giorni molti pensionati si stanno recando presso i nostri uffici con una lettera inviatagli dall’inps nella quale l’istituto gli comunica che, dai controlli effettuati, nell’anno 2008 la somma aggiuntiva (cosiddetta 14esima) che era stata liquidata a luglio del 2008 non competeva e che dal mese di settembre p.v. avrebbe provveduto al recupero della somma in cinque rate. I controlli fatti dal nostro ufficio hanno riscontrato che tutti i pensionati avevano titolo alla 14esima, avendo gli stessi presentato nell’anno interessato il modello reddituale .
Della situazione sono stati interessati i vertici nazionali del sindacato e dell’inps, che nell’incontro unitario fatto a Roma il 27 luglio u.s. ha riconosciuto i possibili errori, non riuscendo a spiegare le situazioni documentate.
Pertanto si è giunti alla conclusione che l’eventuale recupero della somma, se dovuta, inizierà da novembre-dicembre e non da settembre, nel frattempo invitiamo tutti i pensionati che hanno ricevuto la lettera dell’inps a presentarsi presso il nostro ufficio per riprodurre il modello reddituale avendo l’inps ammesso di non essere in grado di rintracciare ed eliminare gli eventuali errori.
ricordiamo a tutti i pensionati che il nostro ufficio in via Nursina è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.30 e che il servizio e’ gratuito per tutti.
(*) Segretario Lega Spi-Cgil Spoleto