Cronaca

Pellegrino cade in zona impervia lungo Sentiero Francescano, interviene Soccorso Alpino

Brutta avventura, ieri pomeriggio (mercoledì 9 maggio),  per un pellegrino 68enne (R.M. di Sesto Calende). L’uomo, poco dopo le 15, è rimasto vittima di una caduta in zona Sambuco (Valfabbrica) a causa del fondo melmoso in un’area particolarmente impervia lungo il Sentiero Francescano che va da Gubbio ad Assisi.

La Centrale Unica Regionale del 118 ha allertato il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria per intervenire sul posto. Due squadre del SASU, provenienti da Perugia e da Spoleto, unitamente ai sanitari del 118, hanno stabilizzato l’uomo con un importante trauma alla caviglia. L’infortunato è stato poi caricato sulla speciale barella portantina e trasportato a spalla dai tecnici del SASU fino all’ambulanza che lo ha condotto all’ospedale di Gubbio.

L’intervento è durato oltre due ore, a causa delle condizioni meteo ostili e del terreno reso viscido dalle piogge, che ha costretto i tecnici del Soccorso Alpino ad utilizzare più volte le corde per agevolare il recupero in una zona già complicata.