Pecorelli, anche il senatore Verini scrive a Tajani "Verificare subito condizioni di detenzione" - Tuttoggi.info

Pecorelli, anche il senatore Verini scrive a Tajani “Verificare subito condizioni di detenzione”

Davide Baccarini

Pecorelli, anche il senatore Verini scrive a Tajani “Verificare subito condizioni di detenzione”

Dopo quello dei legali dell'ex imprenditore - in carcere in Albania da 3 mesi - arriva anche l'appello del segretario della Commissione Giustizia di Palazzo Madama, sempre rivolto al ministro
Ven, 08/08/2025 - 18:03

Condividi su:


Un appello diretto al ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, per accendere i riflettori sulle condizioni di detenzione di Davide Pecorelli, l’imprenditore altotiberino rinchiuso in regime di custodia cautelare nel carcere di Tirana da ormai tre mesi. A lanciarlo è il senatore Walter Verini, segretario della Commissione Giustizia di Palazzo Madama, che ha inviato una nota ufficiale al titolare della Farnesina.

L’intervento di Verini segue la lettera già trasmessa al ministro dagli avvocati perugini Luca Brazzi e Francesca Castori, difensori di Pecorelli, in cui si denuncia “la grave situazione igienico-sanitaria, di sovraffollamento e degrado” dell’istituto penitenziario albanese. Circostanze – sottolineano i legali – che rischiano di compromettere anche lo stato di salute del loro assistito.

Unisco la mia voce – scrive Verini per chiedere che siano adottate iniziative immediate per verificare la situazione, in relazione alle condizioni di detenzione e di salute di Davide Pecorelli”. L’esponente umbro del Partito Democratico ricorda come la notizia sia stata ripresa anche dalla stampa locale, ribadendo che “la richiesta non entra nel merito della vicenda giudiziaria, ma riguarda esclusivamente il rispetto dei diritti fondamentali del cittadino italiano”.

Ora la parola passa alla Farnesina, chiamata a valutare possibili interventi diplomatici o ispettivi attraverso la propria rete consolare e l’Ambasciata italiana in Albania.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!