PD apre ai civici per le elezioni regionali, Fora in pole position | Si vota il 27 ottobre - Tuttoggi.info

PD apre ai civici per le elezioni regionali, Fora in pole position | Si vota il 27 ottobre

Redazione

PD apre ai civici per le elezioni regionali, Fora in pole position | Si vota il 27 ottobre

Walter Verini, "Pd protagonista di una nuova fase politica" | Paparelli emana il decreto per le elezioni regionali
Gio, 08/08/2019 - 14:51

Condividi su:


Il Pd umbro protagonista di una nuova compagine politica insieme ai movimenti civici in vista del prossimo appuntamento elettorale delle regionali previste per l’autunno 2019.

Questo quanto emerso durante l’incontro di ieri pomeriggio al Park Hotel di Ponte San Giovanni, organizzato dal commissario del partito Walter Verini, prima della pausa estiva e a seguito del commissariamento, insieme alla nuova assemblea con sindaci e parlamentari.


PD Umbria, “tanto tuonò che piovve” | Annunciato il ricorso dopo commissariamento assemblea


L’apertura ai civici tanto era stata annunciata, tanto è arrivata. E per civici si intende non solo l’ala di Andrea Fora e Luca Ferrucci, ma anche quella rappresentata dal sindaco di Gubbio, Mario Stirati, e l’Umbria dei territori del primo cittadino di Assisi, Stefania Proietti con il tuderte Floriano Pizzichini. I civici si incontreranno nei prossimi giorni per uscire con una proposta unitaria di candidatura.

Bocciani e mariniani intanto non mollano, tanto da voler presentare un ricorso contro la decisione della direzione nazionale che con Zingaretti ha deciso di smantellare la ormai ex assemblea. Eppure c’è chi afferma che, in vista delle future elezioni, anche tra i famosi 104 ci siano movimenti e riposizionamenti per provare a ricucire lo strappo con Verini.

Il commissario però ieri sera ha deciso: il luogo da cui uscirà il nome del candidato presidente sarà la nuova assemblea. In poche parole: no alle primarie, per le quali non ci sarebbero i tempi tecnici. Inoltre Verini ha voluto sottolineare che il partito umbro non è una bad company e che dunque sarà necessario recuperare solo le migliori esperienze.

Intervenuti, durante l’incontro di ieri, anche i parlamentari del Pd, come Nadia Ginetti, Anna Ascani e Leonardo Grimani, che hanno appoggiato la linea del commissario Verini.

Si vota il 27 ottobre

Intanto è giunta la notizia dell’emanazione del decreto, ad oggi, con il quale il Presidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, ha fissato per domenica 27 ottobre 2019 lo svolgimento delle elezioni regionali. Il voto sarà a turno unico, in una sola giornata di votazione, e sulla base di un’unica circoscrizione elettorale regionale.

A partire da lunedì 12 agosto tutta la documentazione di interesse pubblico che verrà man mano prodotta in materia di elezioni regionali sarà resa disponibile sul sito istituzionale della Giunta regionale. A tal fine la Giunta regionale ha istituito l’Ufficio elettorale regionale per la gestione del procedimento elettorale per le elezioni regionali anticipate, all’interno del quale sono garantite specifiche competenze e professionalità.

A finanziare l’appuntamento elettorale ci pensa la legge di assestamento di bilancio del 2 agosto 2019.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!