Patrimonio bibliotecario di Comune e Baroni Franchetti a portata di click in tutto il mondo - Tuttoggi.info

Patrimonio bibliotecario di Comune e Baroni Franchetti a portata di click in tutto il mondo

Redazione

Patrimonio bibliotecario di Comune e Baroni Franchetti a portata di click in tutto il mondo

I volumi e i documenti storici più pregiati di entrambe le biblioteche saranno inseriti nella banca dati online del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
Ven, 16/02/2018 - 15:12

Condividi su:


I volumi e i documenti storici più pregiati del patrimonio bibliotecario di Città di Castello avranno una fruizione planetaria attraverso la digitalizzazione e la pubblicazione sul portale ‘Internet Culturale’ della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Lo annuncia l’assessorato alla Cultura, a seguito dell’adesione della giunta comunale al progetto coordinato su scala nazionale dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche.

Gli esemplari più significativi del fondo antico della Biblioteca Comunale “Giosuè Carducci”, che ospita circa 20mila volumi, e della Biblioteca dei Baroni Franchetti, composta da oltre 6.100 tra libri e documenti, saranno inseriti nella banca dati online ministeriale, che mette a disposizione della consultazione pubblica il patrimonio culturale posseduto e conservato in biblioteche e prestigiose istituzioni culturali italiane.

Grazie all’adesione al progetto, l’amministrazione comunale avrà l’opportunità di destinare alla produzione di materiali digitali e multimediali catalogati i 160mila euro stanziati nell’ambito del programma Agenda Urbana per interventi finalizzati alla tutela, valorizzazione e messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, risparmiando interamente risorse che sarebbero dovute essere indirizzate all’acquisto e gestione delle infrastrutture informatiche e telematiche necessarie alla conservazione e condivisione di volumi e documenti. Sarà così possibile ampliare notevolmente il materiale che sarà trasferito su supporto digitale e beneficiare del canale di divulgazione ben più ampio assicurato dalla piattaforma web del Ministero.

Attraverso l’adesione al progetto, inoltre, il materiale del fondo antico della Biblioteca Comunale e della Biblioteca Franchetti sarà consultabile anche sui portali “Cultura Italia”, promosso e gestito dal Mibact, ed “Europeana”, una biblioteca digitale in 30 lingue che riunisce contributi già digitalizzati da diverse istituzioni dei 28 paesi membri dell’Unione Europea. Il progetto di digitalizzazione sarà attivato entro il 2018.

L’adesione al progetto del Ministero – sottolinea l’assessorato alla Cultura – darà un contributo notevole alla promozione e alla valorizzazione del nostro patrimonio bibliotecario e ci permetterà di utilizzare in maniera più proficua le risorse economiche a disposizione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!