L’asilo nido “Orfeo Lungarotti” si arricchisce di due nuovi spazi grazie alla sensibilità della Fondazione CARISPO. Da quest’anno infatti, alle dieci aree gioco già presenti nella struttura di Pissignano, saranno a disposizione dei bambini anche un tavolo luminoso e una piscina per le attività motorie.
“Nei percorsi educativi e di crescita che proponiamo alle famiglie – ha spiegato la Presidente della Cooperativa Mary Poppins Floriana Montioni – c’è sempre grande attenzione sia alle attività motorie, pensate appositamente per questa fase di età, sia alle possibilità costruttive e compositive che i bambini riescono a sviluppare interagendo con materiali diversi.
Questi due nuovi giochi ci permettono non solo di diversificare ulteriormente le attività ludiche previste nel nostro programma, ma anche di migliorare l’apprendimento cognitivo, spazio-temporale e relazionale del bambino”.
Notevoli le potenzialità motorie della piscina con le palline che, dotata di una zona morbida con materasso, palle e cerchi, permette ai più piccoli di muoversi, scoprire, orientarsi nello spazio, mentre il tavolo luminoso, grazie a zone d’ombra, giochi di luce e fasci di colore, stimola l’attenzione e la capacità di apprendimento del bambino.
“Negli anni, anche grazie all’aiuto della Fondazione Carispo che si é sempre dimostrata molto disponibile a sostenere le attività dell’asilo nido “Orfeo Lungarotti” – ha aggiunto la Presidente Montioni – siamo riuscite a garantire alle famiglie e ai bambini un servizio sempre più completo, prima dotando la struttura di una cucina interna, donata proprio dalla Fondazione, e poi creando esternamente un giardino d’inverno dove poter insegnare ai bambini la cura delle piante, facendogliele coltivare direttamente e i diversi tipi di frutta e ortaggi”.
Queste le diverse aree gioco, suddivise per tipologia di attività, dell’asilo nido “Orfeo Lungarotti”: Ginnastica ed Equilibrio, Pittura, Cucina, Maschere e Travestimenti, Musica, Lettura, Costruzioni, Teatro e Marionette, Manipolazione e Gioco euristico, Giochi d’acqua.
Foto: repertorio To