Grande attesa per l’ultima trance del tradizionale Palio delle barche, giunto alla sua 29ª edizione, che si terrà a Passignano sul Trasimeno, domenica 29 luglio. Un Palio estremamente sentito da cittadini e turisti, che ogni anno si recano sulle rive del Trasimeno per rivivere la rievocazione storica, che narra la sanguinosa battaglia del 1495 tra le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi. Proprio Passignano sul Trasimeno, per la sua importanza strategica, fu scenario di questo conflitto e, oggi, la manifestazione ripropone la fuga, barche in spalla, dell’esercito degli Oddi, inseguito dalle milizie degli Baglioni e dei Della Corgna.
A precedere la gara vera e propria, alle 16, ci sarà il corteo in costume, organizzato dal Gruppo storico città di Passignano. A partire dalle 18, poi, i quattro rioni del paese (Centro storico, Centro nuovo o Centro due, Oliveto e San Donato) si sfideranno, quindi, in un competizione, divisa in tre fasi. Nella prima si affronteranno in acqua, sino a giungere il pontile del paese, e da qui, le quattro fazioni, con le barche in spalla, ripartiranno, lanciandosi in una velocissima corsa tra le vie del centro storico. Una volta giunti nuovamente sul lungolago, i concorrenti torneranno a sfidarsi, a colpi di remi, in acqua. A conquistare il titolo di vincitore sarà il primo rione che giungerà al termine del percorso.
La cerimonia di premiazione, con la consegna del drappo realizzato dall’artista passignanese, Pamela Squarta, si svolgerà, quindi, alle 22, e la manifestazione si concluderà con uno spettacolo pirotecnico sul lago.
Passignano, finale del Palio delle Barche: i 4 rioni si sfidano in acqua e per le vie del centro con barche in spalla
Ven, 27/07/2012 - 15:20