Passerella pista ciclabile chiusa da quasi 2 anni, interrogazione di Rigucci - Tuttoggi.info

Passerella pista ciclabile chiusa da quasi 2 anni, interrogazione di Rigucci

Redazione

Passerella pista ciclabile chiusa da quasi 2 anni, interrogazione di Rigucci

Dom, 21/02/2021 - 15:05

Condividi su:


Proteste di podisti e ciclisti costretti ad immettersi sulla strada, Rigucci "Pericoloso per loro incolumità e per le auto in transito"

Da quasi due anni è in stato di avanzato degrado ed è vietato attraversarla. La passerella della pista ciclabile a Piosina (Città di Castello) è ormai al centro delle polemiche da metà 2019, quando è stata chiusa al transito.

Le segnalazioni e le lamentele arrivano soprattutto da parte di podisti e ciclisti, costretti ad immettersi sulla strada comunale di Piosina, creando seri problemi agli automobilisti e rischiando la propria incolumità.

La passerella ha una pavimentazione fatta con tavole di legno, degradate e scollegate nella parte centrale. “Ad un’analisi più attenta – dichiara il consigliere Marcello Rigucci (Gruppo Misto), annunciando un’interrogazione a risposta scritta e orale – si nota che il lavoro di posa in opera non è stato realizzato ad opera d’arte, pertanto si chiede se la struttura è tuttora in garanzia per potere rivendicarne il diritto”.

Rigucci chiede dunque – “onde evitare responsabilità penale o civile da parte degli amministratori e per tutelare l’incolumità di podisti, ciclisti e automobilisti” – di usufruire quota parte degli stanziamenti previsti per la pista ciclabile (200.000 euro come da programma economico 2020-2021) per ripristinare la passerella in tempi molto ristretti, “magari con lastre in lamiera zincata, molto più resistenti e durature”.

Il consigliere del Gruppo Misto, dopo il sopralluogo di ieri (sabato 20 febbraio) fa anche notare come lungo la pista ci siano cartelli abbandonati dalla Comunità Montana e molte piante in pericolo di caduta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!