Dolce vita

Passeggiata erboristica nel frutteto della Fondazione Archeologia Arborea a San Lorenzo di Lerchi

Domenica 22 settembre alle ore 10:00 la Fondazione Archeologia Arborea Onlus ospiterà una passeggiata di riconoscimento delle erbe selvatiche che prosperano ai piedi degli alberi di antiche varietà di frutta, che la Fondazione si impegna da anni a preservare, come patrimonio comune di biodiversità agricola. Introdurrà la passeggiata Isabella Dalla Ragione, presidente della Fondazione, e la condurrà Claudia Renzi, esperta nel riconoscimento delle specie selvatiche del territorio e divulgatrice.

Sarà l’occasione per osservare le tante specie botaniche erbacee commestibili e officinali che vivono ai piedi degli alberi, oltre a quelle arbustive che circondano il frutteto. La conoscenza del patrimonio di biodiversità selvatico si intreccia con quella della biodiversità agricola, nell’intento di sensibilizzare la società civile alla loro comune tutela e di conservare e tramandare saperi tradizionali legati alla terra e alla civiltà contadina.

Una parte della quota di partecipazione andrà a sostegno della Fondazione e del suo lavoro di conservazione del patrimonio genetico del frutteto.

Prenotazione obbligatoria a info@granosalis.org o al 370.3120351 (sms, whattsapp, telegram).

.