Pasqua 2023 ad Assisi, le iniziative: processione del Venerdì Santo, messe ma anche eventi per bimbi - Tuttoggi.info

Pasqua 2023 ad Assisi, le iniziative: processione del Venerdì Santo, messe ma anche eventi per bimbi

Flavia Pagliochini

Pasqua 2023 ad Assisi, le iniziative: processione del Venerdì Santo, messe ma anche eventi per bimbi

Ven, 31/03/2023 - 13:28

Condividi su:


Tutto pronto per la Pasqua 2023 ad Assisi, con tante iniziative in programma per tutta la settimana Santa e già a partire da questo weekend di inizio aprile. 

Nel programma religioso sono confermati tutti i riti della Settimana Santa, con il clou della Scavigliazione il Giovedì Santo a San Rufino e ovviamente la suggestiva e partecipatissima processione del Venerdì Santo in versione mattutina e serale.  Domenica 2 aprile alle 11.30 nel prato della Basilica Superiore di San Francesco l’inaugurazione di Germinazione della pace, installazione scultorea di Giuseppe Carta in cui centoquaranta olive di bronzo spunteranno dal prato davanti alla Basilica di San Francesco ad Assisi per lanciare al mondo un messaggio di pace e speranza.

Anche la montagna di Assisi si affaccia alla Pasqua 2023 ad Assisi rendendosi protagonista dei suoi antichi riti, dall’indubitabile fascino. Sabato 1 aprile a Porziano torna la rievocazione della Passione di Cristo a Porziano. A promuovere l’evento, giunto alla seconda edizione – la prima è stata quella antecedente al Covid – i giovani delle Parrocchie della montagna assisana, con la collaborazione delle associazioni, Proloco, Confraternite, abitanti della zona, da Porziano, a Costa di Trex, a Sant’Anna, e del coro della montagna. Un centinaio i costumanti per questo affascinante viaggio nella fede nell’antico borgo di Porziano, in un’area che trasuda bellezza e tradizioni oltre a luoghi di fede. Una montagna che non dimentica e, di straordinario significato, appare la volontà concreta dei giovani e giovanissimi di lassù e del territorio tutto, sotto la spinta, in particolare, di Don Alessandro Picchiarelli, di Don Cesare Provenzi e di tutti i religiosi della diocesi. Immancabile un punto di ristoro che funzionerà dalle ore 19.

Per quanto riguarda gli eventi laici in programma a Pasqua 2023 ad Assisi, il 2 aprile alle 9 a Santa Maria degli Angeli va in scena la colazione di Pasqua in Piazza Garibaldi organizzata dai Priori del Piatto di Sant’Antonio. Le domus romane saranno accessibili in tre visite il 6, 7 e 10 aprile, mentre l’8 aprile è in programma una visita all’Assisi underground con Foro e Domus romane (per info su costi e prenotazioni si può chiamare lo 075 8138680). Al bosco di San Francesco il 2 il 9 aprile tornano le visite – a ora di pranzo e nel pomeriggio – le visite guidate con il direttore, mentre il 10 aprile  è la volta della caccia al tesoro e un concerto dei Trobadores.

Attenzione anche ai bambini, con una doppia iniziativa anche al museo diocesano di San Rufino doppia iniziativa il 2 aprile alle 16.30 con “Come un libro di pietra”, evento gratuito dedicato alle famiglie con bambini, e le pillole pasquali, in scena il 3-4 aprile e poi dal 7 al 10 aprile: si tratta di visite tematiche gratuite che avranno come oggetto un’opera a sorpresa custodita all’interno del museo. Infine, il 9 aprile alle 15,30 è in programma la visita in Pinacoteca per bambini con caccia al tesoro (costo di 3 euro, per adulti e bambini dai 3 anni in su). Infine, il 4 aprile va in scena il concerto di Pasqua dei Cantori di Assisi, in programma alle 21 a San Rufino e a Santa Maria degli Angeli il 9 e 10 aprile torna la mostra-mercato “La Pasquetta degli Angeli”, a cura della locale Pro loco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!