Nel piccolo Comune di Parrano, vicino Orvieto e in provincia di Terni, il Parroco Don Mario Cecci non si è presentato alla messa della domenica ed è sparito per due giorni, suscitando l’ansia dei fedeli che, preoccupati, hanno allertato i Carabinieri.
Il parroco non si è infatti presentato in chiesa per officiare la Messa del pomeriggio e i parrocchiani, che non avevano notizie dell’uomo da un paio di giorni, si sono recati dai Carabinieri per denunciarne la scomparsa. I militari hanno subito avviato le ricerche partendo dalla canonica, dove hanno trovato la porta chiusa. I Carabinieri hanno dunque allertato i Vigili del Fuoco che hanno forzato la porta; una volta entrati nella canonica i soccorritori non hanno trovato il prelato in casa.
Nel frattempo dalle stazioni dei Carabinieri dei comuni limitrofi sono giunti rinforzi e, con il solerte aiuto dei parrocchiani, i militari si sono messi alla ricerca del curato per le vie del paese e nelle aree boschive della zona, nella speranza di trovare l’anziano sacerdote, peraltro avverso all’uso della tecnologia e del telefono cellulare.
Dopo ore di ricerca, nella serata, con sollievo di tutti, Don Mario Cecci, novantenne Parroco del piccolo comune umbro è tornato tranquillamento a casa, ignaro di quanto fosse nel frattempo accaduto: il sacerdote aveva infatti partecipato ad una riunione con gli altri parroci dell’alto Orvietano in un paese vicino.