Cambiano i parroci in diverse parrocchie dell’Archidiocesi di Spoleto – Norcia. Quattro sacerdoti hanno raggiunto i limiti di età e l’arcivescovo Renato – Boccardo ne trasferisce altri 13.
In data 29 giugno 2020, solennità dei santi Apostoli Pietro e Paolo, l’arcivescovo ha infatti accolto la rinuncia dal ministero di Parroco, presentata per raggiunti limiti di età, da:
In vista della rinuncia di questi 4 parroci, l’arcivescovo Boccardo ha spostato numerosi parroci in diversi territori della Diocesi: Spoleto, Valnerina ma anche Gualdo Cattaneo.
Monsignor Boccardo ha dunque nominato don Edoardo Rossi Parroco coadiutore (in solido) di San Venanzo in San Venanzo di Spoleto, di San Lorenzo in Maiano di Spoleto e di San Giovanni Battista in Morgnano di Spoleto. Affiancherà dunque don Paolo Peciola, che da gennaio aveva assunto la guida anche delle parrocchie intorno a San Venanzo. Don Edoardo, nominato nei mesi scorsi coordinatore delle attività della Caritas nell’emergenza da Covid-19, lascia dunque la parrocchia dei santi Pietro e Paolo di Spoleto.
Al suo posto è stato nominato don Bruno Molinari, che ricoprirà anche l’incarico di arciprete di Santa Maria nella Cattedrale di Spoleto e Parroco di San Gregorio Maggiore. Finora don Bruno era parroco di Sant’Antonio in Gualdo Cattaneo e di San Michele in Pomonte di Gualdo Cattaneo. Don Pier Luigi Morlino sarà il vicario parrocchiale nelle chiese del centro storico di Spoleto.
A Gualdo Cattaneo (Sant’Antonio e San Michele di Pomonte) andrà dunque don Giovanni Cocianga, finora parroco di San Giacomo in San Giacomo di Spoleto. Al suo posto sono stati nominati tre parroci, che però si occuperanno anche di Cortaccione.
L’arcivescovo ha infatti nominato mons. Alessandro Lucentini Parroco in solido moderatore di San Giacomo in Spoleto e di San Gabriele dell’Addolorata in Cortaccione di Spoleto, trasferendolo dal ministero di Parroco del Sacro Cuore in Spoleto. E dalla parrocchie di San Sabino e Sacro Cuore, di cui erano parroci in solido, arrivano – destinati sempre a San Giacomo e Cortaccione – anche don Irudayam Mahimai Dass, cpps, e don Mirco Boschi.
Don Davide Travagli è stato invece nominato parroco del Sacro Cuore in Spoleto e di San Sabino in Spoleto. Trasferito dalle parrocchie di Santa Maria Assunta in Arrone e di San Michele Arcangelo in Polino.
Quanto alle novità sui parroci in Valnerina, monsignor Renato Boccardo ha nominato:
Tutte le nomine dei parroci, precisa l’Archidiocesi di Spoleto – Norcia, avranno effetto dal 1° settembre 2020.