I Comuni di Parrano e San Venanzo hanno predisposto un progetto di ammodernamento di tutta la rete di illuminazione pubblica. Con un project financing da 670.000 euro verranno sostituti, infatti, 1019 punti luce con apparecchiature a led, che genereranno un risparmio di 407.500 kw/h all’anno.
Il progetto, nello specifico, consentirà la messa a norma dei cinque cimiteri di San Venanzo (con 976 punti luce); ma anche dei due cimiteri di Parrano (con 554 punti luce). Oltre a ciò gli abitanti potranno beneficiare di livelli di sicurezza più elevati.
Nel centro storico di Parrano, poi, saranno installate nuove lanterne. Nei centri storici del territorio di San Venanzo, invece, avranno luogo interventi di ristrutturazione atti a mantenere la struttura esistente.
Il tutto per un risparmio di 206 tonnellate di CO2, in virtù della riduzione di consumo energetico pari a 152mila kW/h ogni anno, per quanto riguarda il Comune di Parrano. Per san Venanzo il risparmio ammonterebbe e 255.500 tonnellate annuali.