Riduzione di 206 tonnellate di CO2, risparmio energetico di 152.000 kWh/anno per Parrano, di 255.500 kWh/anno per San Venanzo, aumenti del 5,83% grazie ai meccanismi contrattuali di adeguamento del servizio: sono questi i risultati del 2022 grazie alla gestione privata degli impianti di illuminazione pubblica.
A rendere noti i dati Valentino Filippetti, sindaco di Parrano, e Marsilio Marinelli, sindaco di San Venanzo. “Un risultato significativo – dichiarano – in linea con il lavoro che si sta portando avanti per realizzare la Green Community dell’Umbria etrusca”. Il sistema, secondo i sindaci, “ha permesso ai due Comuni di trovarsi preparati all’impennata dei prezzi, dovuta alle congiunture internazionali e alle speculazioni”.
Filippetti e Marinelli hanno messo in evidenza i risultati nel corso di una riunione fra le due Amministrazioni e la società privata che gestisce da un anno gli impianti e ha già investito 700.000 euro per l’ammodernamento della rete. “Questa iniziativa – concludono FIlippetti e Marinelli – è il primo passo per un processo più ampio che vede le due Amministrazioni impegnate nell’avvio e nella nascita delle Comunità Energetiche, per la produzione e la condivisione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili”.