Il Consiglio comunale di Parrano ha approvato il bilancio di previsione del 2023: la manovra prevede entrate e uscite per 2.714.000,00 euro, e mantiene invariate, rispetto al 2022, le aliquote Imu e Irpef.
A proposito di Imu, il sindaco di Parrano, Valentino Filippetti ha dato notizia del provvedimento del Governo che esenta dal pagamento le attività commerciali e artigianali residenti nei comuni sotto i 500 abitanti. A gennaio l’Amministrazione comunale emanerà un apposito bando rivolto a queste categorie.
Per quanto riguarda il piano triennale delle opere pubbliche, invece, gli interventi più significativi sono la sistemazione della strada, l’efficientamento energetico del piano terra dell’edificio scolastico, la realizzazione della nuova caldaia della scuola elementare e il potenziamento dei servizi digitali del Comune.
Il Consiglio comunale, infine, ha esaminato la proposta di ordine del giorno riguardante il sostegno a “Un Progetto di ‘Città dell’arte’ per un Nuovo Rinascimento in nome di Luca Signorelli”, presentata dal consigliere comunale di Orvieto Franco Raimondo Barbabella. L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità con la decisione di inviarlo al sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, e al ministro della Cultura.