Parco eolico 'Cima le Fienaie', Regione boccia progetto "Incompatibilità ambientale" - Tuttoggi.info

Parco eolico ‘Cima le Fienaie’, Regione boccia progetto “Incompatibilità ambientale”

Davide Baccarini

Parco eolico ‘Cima le Fienaie’, Regione boccia progetto “Incompatibilità ambientale”

Si è concluso negativamente con una determina dirigenziale dell'Ente umbro il procedimento di Via, esultano gli ecologisti
Lun, 29/01/2018 - 12:42

Condividi su:


Si è concluso negativamente, con una determina dirigenziale della Regione Umbria del 7 novembre 2017, recentemente pubblicata,il procedimento di Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.) interregionale, integrato con la procedura di Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.) relativo al progetto del Parco eolico in loc. Cima le Fienaie, tra i Comuni di Città di Castello, San Giustino e Mercatello sul Metauro (PU), presentato dalla società energetica ravennate ATER s.r.l.

Parco eolico a Città di Castello, il caso dopo il video di Sgarbi | Ecco il progetto

Numerosi pareri negativi, per il forte impatto ambientale e paesaggistico, sono intervenuti nel procedimento di V.I.A. Tra questi quello del Ministero dei beni culturali, del Comune di Città di Castello e della Provincia di Perugia mentre sono stati diversi gli atti di intervento nel procedimento, con osservazioni articolate in merito al rischio di un “devastante scempio naturalistico”, da parte del Gruppo Guardie ambientali del Wwf Marche (in particolare del coordinatore Peppe Dini), dell’associazione La Lupus in Fabula, di Italia Nostra e del Gruppo d’Intervento Giuridico onlus. Era stata messa in dubbio, inoltre, anche la scarsa presenza di vento costante, che avrebbe reso l’impianto, di fatto, poco efficiente.

Superate anche varie difficoltà amministrative in tema di obblighi di pubblicazione, la lunga procedura si è quindi conclusa con il diniego di pronuncia di compatibilità ambientale. Va ricordato che il progetto del Parco eolico di Cima le Fienaie comprende 5 aereogeneratori (4 nel territorio comunale di Città di Castello e 1 in quello di San Giustino) da 3,3 MW ciascuno (potenza complessiva 16,5 MW), con fondazioni, strade di accesso, e opere di connessione alla rete elettrica nazionale (strade di servizio, cavidotti interrati, cabine di smistamento, stazione di trasformazione, elettrodotto aereo ad alta tensione 132 kV) nel territorio comunale di Mercatello sul Metauro (PU).

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha espresso forte soddisfazione “per una decisione che ha giustamente posto in rilievo i grandi valori ambientali e storico-culturali del paesaggio dell’Appennino Umbro-Marchigiano“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!