Parco Eolico al confine Umbria-Marche, avviato iter per Valutazione Impatto Ambientale - Tuttoggi.info

Parco Eolico al confine Umbria-Marche, avviato iter per Valutazione Impatto Ambientale

Davide Baccarini

Parco Eolico al confine Umbria-Marche, avviato iter per Valutazione Impatto Ambientale

L’opera prevede 5 pale di potenza massima di 6 MW ciascuna nel Comune di Apecchio (PU), con relative opere connesse nei territori di Città di Castello, San Giustino e Mercatello sul Metauro (PU)
Mer, 06/11/2024 - 12:48

Condividi su:


È stata ufficialmente presentata, alla Regione Marche, un’istanza per l’avvio della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) del progetto “Sessaglia”, un impianto eolico di grande portata promosso dalla società Fri-El S.p.A di Roma.

L’opera prevede l’installazione di 5 aerogeneratori (pale eoliche) di potenza massima di 6 MW ciascuno, per una produzione complessiva di 30 MW, nel Comune di Apecchio (PU), con relative opere connesse anche nei Comuni umbri di Città di Castello e San Giustino, nella confinante Umbria, e nel territorio di Mercatello sul Metauro (PU), dove verrà effettuato un futuro ampliamento della Stazione Elettrica.

La conformazione dell’impianto è stata studiata in maniera da arrecare il minimo impatto ambientale e paesaggistico sia in fase di costruzione che in fase di esercizio. Le pale eoliche e le opere connesse risultano esterne alle aree della rete Natura 2000 sia nelle Marche che in Umbria anche se potrebbero avere incidenze significative sui seguenti siti protetti umbri: “Serre del Burano” “Bocca Serriola”, “Alto Bacino del Torrente Lama”.

I possibili principali impatti ambientali riguarderebbero: l’alterazione sul clima acustico; l’impatto visivo dovuto alla presenza del parco eolico e delle realtive strutture; l’impatto sull’atmosfera, che è da ritenersi positivo in termini di emissioni risparmiate rispetto alla produzione di energia mediante l’utilizzo di combustibili fossili.

Per facilitare la partecipazione pubblica e rispettare le normative ambientali, i documenti del progetto sono consultabili sul sito ufficiale della Regione Marche e la comunità è invitata a presentare osservazioni entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, – utilizzando la modulistica disponibile sempre online – inviandole all’indirizzo PEC regione.marche.valutazamb@emarche.it, oppure a mezzo servizio postale a Via Tiziano 44, 60125, Ancona (ci si può anche presentare di persona all’Ufficio Protocollo dell’Autorità Competente sito al medesimo indirizzo).

Fri-El S.p.A., ha motivato la scelta di un iter VIA completo, nonostante le dimensioni del progetto, per garantire una valutazione accurata e trasparente

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!