PARATA DI GRANDI ARTISTI AL NORCIA JAZZ FESTIVAL - Tuttoggi.info

PARATA DI GRANDI ARTISTI AL NORCIA JAZZ FESTIVAL

Redazione

PARATA DI GRANDI ARTISTI AL NORCIA JAZZ FESTIVAL

Mar, 24/08/2010 - 18:14

Condividi su:


Sonorità e vocalità di altissimo livello nella città di San Benedetto durante questa settimana, che vede protagonista del cartellone “Oro Norcia 2010” la seconda edizione del “Norcia Jazz Festival”. L'opening della rassegna jazzistica diretta da Cristian Panetto è stato di quelli “non plus ultra”, con l'esibizione di uno straordinario Herbie Goins accompagnato alla chitarra da un altrettanto bravo Davide Pannozzo. Sarà stata anche l'atmosfera della location in cui ieri sera si è tenuto il loro concerto – un chiostro, quello della Castellina, reso ancora più suggestivo da un perfetto gioco di luci e da un particolare allestimento con tanto di fiaccole – ma il successo della serata è stato senz'altro determinato dalla qualità e dalla professionalità dei due artisti, “alcuni dei più prestigiosi dell'alta musica internazionale – commenta il vicesindaco e assessore al turismo Adriano Di Stefano – che sono certo faranno della rassegna Norcia Jazz Festival la punta di diamante dell'intero cartellone ricreativo estivo”. “Dopo Herbie Goins, Jodice e Soscia – anticipa Di Stefano – nei prossimi giorni avremo a Norcia esibizioni di altre celebrità da non perdere, come quella in programma per il prossimo giovedì, che vedrà protagonista Gianluca Guidi e il suo gruppo. Sono convinto – prosegue – che il pubblico parteciperà numeroso, incuriosito ed appassionato allo stesso tempo da questo genere musicale, un po' particolare e a volte alternativo, ma sempre molto coinvolgente”. E intanto il chiostro della Castellina, che questa sera ospiterà lo spettacolo del pianista Pino Jodice e della fisarmonicista argentina Giuliana Soscia, domani pomeriggio alle 18,30 riecheggerà con i virtuosismi del trio Alessandro Bravo. Un musicista di grande livello, anche quest'ultimo, diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e laureato in jazz con 110 e lode al “Morlacchi” di Perugia. Dall'inizio della sua carriera artistica (1998) ha suonato in prestigiose rassegne: Umbria jazz, Terni in jazz, Ancona jazz, Villa Celimontana (Roma), Jazz in allen (Monaco), Casa del jazz (Roma), Tokyo jazz festival e Yokohama jazz promenade (Giappone), oltre che in importanti jazz club. Ha al suo attivo 7 dischi, di cui uno registrato dal vivo da radio 1 (Belgio) all'Europeean jazz contest di Bruxelles, dove con il suo trio ha ottenuto il premio speciale della giuria. Tra i lavori discografici più importanti troviamo: il suo ultimo progetto in trio”Trionometry” (Alfa Music), i l duo con Aldo Bassi “Sirio” (Effemusic) e il sestetto di Crisatiano Arcelli “Urban Take” (Radar). Con il gruppo “Note di Sabbia” è stato tra i 12 finalisti della trasmissione “Italia's got talent”, esibendosi in diretta televisiva su canale 5 (Mediaset) il 3 e il 17 maggio 2010. Attualmente insegna jazz all'Istituto Musicale Pareggiato “G.Briccialdi” di Terni, la Scuola di Musica Comunale “A. Onofri” di Spoleto ed il Centro Studi Musicali “G. O. Pitoni” di Rieti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!