L'evento ha fatto arrivare oltre 500 persone per 15 compagnie
La città di Montefalco ha ospitato lo scorso weekend la “XLI Parata Nazionale della Bandiera” della Lega Italiana della Banderia che ha assegnato il premio per la migliore Compagnia.
Il programma
L’evento, iniziato il giorno venerdì 9 Settembre ha visto al partecipazione di 15 Compagnie provenienti da tutta Italia per un totale di circa 500 persone che sono arrivate a Montefalco per gareggiare o assistere le varie compagnie. Le competizioni sono iniziate Venerdì 9 nel pomeriggio alle ore 16.30 con il Singolo Tradizionale e alle ore 21.30 con la Piccola Squadra. Sabato 10, alle ore 10.00 si è svolta la gara della Coppia Tradizionale e alle ore 16.00 con l’Assolo Musici. Domenica mattina è stata la gara della grande squadra ha concluso la XLI Parata con la cerimonia delle premiazioni per i vincitori delle varie gare: a premiare i vari atleti la presidente della Regione Donatella Tesei, Il presidente della LIS Alberto Angeli, il sindaco di Montefalco, Luigi Titta e il presidente dell’Ente Fuga del Bove Paolo Felicetti.
I risultati
Si è aggiudicato il titolo di “Miglior Compagnia d’Italia” il gruppo Sbandieratori e musici di Amelia.
Di seguito i risultati di ogni specialità di gara Singolo Tradizionale: Andrea Pimpolari della compagnia di Amelia, Coppia Tradizionale: Amelia, Piccola Squadra: Montefalco ,Grande Squadra: Amelia ,Assolo Musici: Montefalco.
La soddisfazione delle istituzioni
“E’ stato un grandissimo evento che ha portato a Montefalco molte persone e turisti che sono rimasti letteralmente incantati dallo spettacolo che i vari gruppi storici hanno fatto nella tre giorni della LIS dedicata alla Parata Nazionale della Bandiera – ha detto il vicesindaco Daniela Settimi – Un ringraziamento particolare va al Presidente del Gruppo storico Sbandieratori e Musici città di Montefalco, Paolo Menghini e a tutto il direttivo e staff per l’impeccabile organizzazione di tutti i particolari e dettagli della tre giorni ricca di appuntamenti. Un plauso va a tutti i volontari che hanno collaborato per la migliore riuscita dell’evento, per la preparazione dei campi gara, la cucina e l’accoglienza dei gruppi. Montefalco ha dimostrato ancora una volta di essere in grado di organizzare in maniera eccellente anche queste manifestazioni di carattere Nazionale grazie alla passione dei tanti ragazzi che fanno parte del gruppo e che hanno dato il meglio di se in tutte le competizioni, conseguendo due vittorie importantissime“.