Paramenti sacri di Cascia restaurati grazie agli sms solidali - Tuttoggi.info

Paramenti sacri di Cascia restaurati grazie agli sms solidali

Redazione

Paramenti sacri di Cascia restaurati grazie agli sms solidali

Per il restauro del corredo liturgico della chiesa di Sant'Anatolia a Cascia utilizzati parte dei fondi degli sms solidali
Ven, 20/12/2019 - 15:03

Condividi su:


Grazie alle donazioni raccolte con gli SMS solidali, e con qualche giorno di anticipo rispetto alla data di consegna fissata al 21 dicembre, è stato completato il restauro del corredo liturgico che prima del terremoto del 2016 arricchiva la Chiesa parrocchiale di Sant’Anatolia di Cascia.

I paramenti sacri – due stole, due dalmatiche, un manipolo, una pianeta, un velo da calice e una busta da corporale – erano stati recuperati dalla lesionata Chiesa di S. Anatolia di Cascia e portati nel Deposito di beni culturali di Santo Chiodo di Spoleto. Struttura di proprietà della Regione Umbria e gestito in convenzione con il Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo dell’Umbria,.

Per i lavori di restauro è stata utilizzata una parte dei 116mila euro raccolti con gli SMS Solidali destinati dal Comitato dei garanti al restauro dei beni culturali mobili, in particolare “dipinti su tela e opere polimateriche” e “manufatti tessili”.

Le operazioni di ‘salvataggio’ dei beni culturali hanno consentito di scongiurare il pericolo di ulteriori danneggiamenti o trafugamenti delle opere offrendo loro un luogo idoneo di custodia temporanea. L’obiettivo è infatti quello di restituire al più presto alle comunità di origine il patrimonio culturale restaurato come segno tangibile di rinascita dei luoghi colpiti così duramente dal sisma e come riaffermazione dell’identità e della memoria storica della collettività.

La ditta Monica Cannillo, aggiudicataria dell’appalto, ha ora restituito questo importante corredo culturale che, in attesa di tornare nel luogo di origine, sarà custodito nel Deposito di Santo Chiodo a Spoleto. Soggetto attuatore dell’intervento è stato l’Ufficio Speciale Ricostruzione, mentre la direzione dei lavori è stata seguita dal Mibac.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!