Individuare un’area, all’interno dell’ospedale di Pantalla, da destinare ai malati Covid in caso di recrudescenza della pandemia in autunno. Così da poter mantenere tutti gli altri servizi e scongiurare una nuova riconversione totale.
E’ quanto hanno chiesto i sindaci della Media Valle del Tevere, unitamente al primo cittadino di Gualdo Cattaneo, nell’incontro avuto con i vertici della sanità umbra. Presenti l’assessore Coletto, il direttore Dario, la responsabile Tedesco e il nuovo commissario della Usl, Gentili.
Un incontro nel quale si è parlato però soprattutto della situazione attuale dell’ospedale di Pantalla e dei possibili sviluppi legati al Piano sanitario regionale che si andrà a costruire nei prossimi mesi.
I sindaci hanno evidenziato le criticità relative ai servizi riattivati, ponendo l’attenzione soprattutto sulla chirurgia, i prelievi (servizio riattivato da oggi, giovedì) e il servizio Cup.
I sindaci hanno chiesto ancora una volta con forza la riattivazione di tutti i servizi esistenti prima dell’emergenza, compresa ostetricia e ginecologia, e la messa in atto di soluzioni volte a ridurre le criticità.
Infine hanno fortemente ribadito la necessità di prevedere nel prossimo Piano sanitario regionale l’attivazione delle postazioni del 118 h 24 anche a Marsciano e a Todi, e la trasformazione dell’ospedale di Pantalla in un Dea (Dipartimento Emergenza e Accettazione) di 1° livello, lavorando in sinergia con le istituzioni locali per ottenere una deroga dal Ministero al fine di predisporre posti letto di terapia intensiva.