I prodotti dolciari (compresi anche torroni) sarebbe stati "fraudolentemente etichettati come di produzione propria" in una pasticceria dell’Altotevere | I gestori dell’attività sono ritenuti responsabili di tentata frode in commercio
I carabinieri del Nas di Perugia hanno sequestrato 73 panettoni e 21 torroni industriali “fraudolentemente etichettati come di produzione propria” (artigianali) in una pasticceria dell’Altotevere, in realtà acquistati da terzi.
Il blitz dei militari è avvenuto nei giorni scorsi e ha portato alla denuncia dei due gestori dell’attività, ritenuti responsabili di tentata frode in commercio. Durante il controllo sono stati rinvenuti e sequestrati altri 120 kg di prodotti dolciari di varia natura, privi di etichettatura e documentazione attestante la provenienza.
Soprattutto per quest’ultimo motivo, la mancanza di tracciabilità rispetto alla loro origine, tutti i panettoni e gli altri prodotti da forno rinvenuti – per un totale che sfiorerebbe i 200 kg – sono stati avviati alla distruzione mentre ai due titolari dell’azienda sono state elevate sanzioni per circa 3000 euro.
L’operazione dei Nas, pianificata in tutta Italia, ha consentito di ispezionare 882 imprese operanti nel settore produttivo e commerciale dei tradizionali prodotti dolciari, i cui consumi evidenziano un significativo incremento durante il periodo delle Festività natalizie. Gli accertamenti hanno rilevato irregolarità in 229 strutture (il 26% dei siti controllati), che hanno portato alla contestazione di oltre 530 violazioni penali ed amministrative, per un ammontare di oltre 365 mila euro di sanzioni pecuniarie.