Foligno

Il pane artistico che fa Natale: ecco il panificatore judoka Mauro Menichini

Il Natale, anche in periodo di Covid, passa dalle tavole imbandite. E nelle tavole degli italiani, soprattutto a Natale, non possono mancare il pane e il panettone. Due specialità del panificatore Mauro Menichini, che insieme a Claudia Manitta, tutti nel team del maestro Fabio Albanesi, fondono ormai tradizione e innovazione per produrre delle vere opere d’arte.

Mauro e Claudia

Inizia nel 2013 questa fusione di estro creativo. Dalle mani e dal cuore di due professionisti nel campo della pasticceria e non solo. Claudia Manitta decoratrice artistica romana e Mauro Menichini judoka pasticcere folignate nel forno S. Rita. Tante creazioni e progetti, tante soddisfazioni e concorsi.

dav
mde
dav
dav
mde
dav

Il panettone medaglia

Capita così che i due, in servizio presso il forno Santa Rita, abbiano vinto il 2° posto come miglior panettone decorato al mondo Ma dalle loro sapienti mani esce anche un pane artistico che è uno spettacolo per gli occhi e per il palato. Grazie all’impasto naturale, alla composizione dell’acqua, ai lieviti e al bilanciamento delle farine che si amalgamano e si fondono, dando vita con il calore del forno a voluti, profumi e movimenti come fosse una danza.

Il pane artistico

Da secoli, rappresenta la tradizione e il calore dello stare in famiglia. Non tutti sanno, però, che il pane può diventare sinonimo di innovazione e arte: impasto naturale, composizione di acqua, lieviti e farine bilanciate che siamalgamano e si fondono dando vita con il calore del forno a volumi, profumi, e movimenti come fosse una danza. Da qui prendono forma le sculture in pane artistico di MaClò: opere d’arte adattate a ogni contesto, allestimenti vetrine, eventi, ma anche addobbi per le feste e per la tavola di Natale.

Le materie prime e le attrezzature

Il pane può trasformarsi in lavori personalizzati più o meno complessi adattati ad ogni contesto e necessità. Per realizzarli c’è bisogno di studio, prove e conoscenza della materia prima, di materiali e di attrezzature. L’elemento principale è l’impasto, materia prima con farine, acqua, lieviti, microrganismi che agiscono e reagiscono in autonomia. Servono le attrezzature giuste, così come il forno adatto.

Il segreto del successo

Un bel percorso dunque, caratterizzato da successi e traguardi. Il segreto?: “Attenzione, tanto studio e passione, per migliorarsi sempre e regalare emozioni e dolcezza tutta italiana”.