Panchine rosse contro la violenza sulle donne

Panchine rosse contro la violenza sulle donne

Alessandro Orfei

Panchine rosse contro la violenza sulle donne

Mer, 08/03/2023 - 14:43

Condividi su:


Inaugurazione di fronte al polo scolastico di via Marconi. Cerimonia con gli studenti

E’ stato scelto un luogo simbolico – l’area del polo scolastico di Foligno in via Marconi – per collocare due panchine rosse, simbolo del rifiuto della violenza di genere, in occasione della giornata internazionale della donna.

“Messaggio per stimolare i ragazzi”

Qui ci sono tanti istituti superiori – ha spiegato l’assessore Paola De Bonis è un messaggio per stimolare i ragazzi alla riflessione ma anche per chiedere aiuto. Sulle panchine c’è il numero del centro antiviolenza. Chiedere aiuto è un atto di coraggio per riprendere la vita. Occorre lavorare per la riflessione e la prevenzione”.

Le testimonianze

Dopo l’inaugurazione, alcuni studenti degli istituti superiori cittadini hanno letto alcuni brani o testi sul tema della violenza contro la donna. E’ intervenuto il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, sottolineando, tra l’altro, che “c’è un numero telefonico che può aiutare: non bisogna avere paura di chiamare. Non è una sconfitta ma in questo modo la donna può riappropriarsi della propria dignità”.

Alla cerimonia sono intervenuti anche l’assessore alla cultura, Decio Barili, e mons. Giovanni Nizzi, per la diocesi di Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!