Palio di San Rufino 2022, il programma degli eventi ad Assisi - Tuttoggi.info

Palio di San Rufino 2022, il programma degli eventi ad Assisi

Flavia Pagliochini

Palio di San Rufino 2022, il programma degli eventi ad Assisi

Dom, 21/08/2022 - 08:32

Condividi su:


Torna il tradizionale appuntamento della Compagnia Balestrieri di Assisi

Tutto pronto per il Palio di San Rufino 2022 organizzato dalla Compagnia Balestrieri di Assisi: di seguito il programma principale degli eventi fino al 28 agosto.

Ieri dopo la presentazione del programma è stata anche aperta la mostra dedicata ai Balestrieri nella ex Pinacoteca. A seguire, ieri sera, la messa di commemorazione per il Balestrieri e personaggi della Compagnia defunti.

Il Palio di San Rufino 2022 si aprirà poi giovedì e venerdì, 25 e 26 agosto: dalle 10 alle 23 il mercatino di San Rufino, con oggetti tipici e di ispirazione medioevale, in piazza del Comune. Alle 21 sempre in piazza lo spettacolo dei gruppi della Compagnia Balestrieri. Sabato 27 agosto dopo il corteo delle 17.30 da Piazza del Comune a San Rufino, in Cattedrale alle 18 la messa con l’investitura dei nuovi Balestrieri e il battesimo dei piccoli Balestrieri. A seguire alle 20 la cena propiziatoria per la disputa del “Palio di San Rufino”.

Domenica 28 dopo il corteo da piazza del Comune a Piazza San Rufino, in programma alle 16.30, dalle 17 ci sarà l’esibizione del gruppi della Compagnia, A seguire si disputerà il Palio di San Rufino (dipinto da Silvia Balducci) con gara a squadre tra i Balestrieri dei Terzieri di Santa Maria, San Francesco e San Rufino e la gara individuale sul Tasso (dipinto dall’artista Silvia Fugnoli); al balestriere vincente anche l’ambitissima “Balestrina d’Argento” e il tasso della gara.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!